La Fiorentina vince di misura, lo spareggio è assicurato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2004 23:30
La Fiorentina vince di misura, lo spareggio è assicurato


FIORENTINA-TORINO 1-0

FIORENTINA(4-4-2): Cejas, Maggio, Viali, Delli Carri, Savini, Di Livio(23' s.t. Camorani), Carrus(28' s.t. Fontana), Piangerelli, Ariatti, Riganò(21' p.t. Fantini), Graffiedi. A disp.: Roccati, Lucarelli, Maspero, Manfredini. All. Mondonico
TORINO(4-3-3): Sorrentino, Balzaretti, Mandelli, Mezzano,Marchese(35' s.t. Saber), De Ascentis, Conticchio, Rizzato(19' s.t. Tiribocchi), Pinga, Fabbrini, Ferrante(48' p.t. Fontana). A disp.: Martinelli, Franco, Mudingayi, Emiliano.

All. Rossi
ARBITRO: De Santis di Tivoli
MARCATORI: 46' p.t. Graffiedi su rigore
AMMONITI: 10' p.t. Mezzano(T), 26' p.t. Mandelli(T), 32' p.t. Marchese(T), 18' s.t. Ariatti(F), 26' s.t. Camorani(F), 27' s.t. Tiribocchi(T), 34' s.t. Pinga(T), 36' s.t. Fontana(F), 41' s.t. Viali(F)
ESPULSI: 46' p.t. Sorrentino(T)

Come spesso succede nel calcio a fine campionato, anche stasera al Franchi, si è assistito ad una partita già scritta, la Fiorentina doveva vincere e così è stato.

Pioggia e arcobaleno hanno accompagnato l'inizio della gara, passaggio fondamentale per la rincorsa al sesto posto degli uomini di Mondonico. I viola dimostrano fin dai primi minuti di avere maggiori motivazioni rispetto ad un Torino che non ha più nulla da chiedere a questo campionato. Gli uomini di Mondonico creano molte occasioni: prima è Riganò a segnare in evidente fuorigioco, poi è Maggio a scaldare i pugni di Sorrentino, infine è Ariatti a sfiorare il goal con un colpo di testa ravvicinato.

L'assalto dei viola è interrotto dall'infortunio muscolare del bomber Riganò, costretto al 21' a lasciare il campo e a far posto a Fantini. Il nuovo entrato si mette subito in evidenza servendo un ottimo pallone a Graffiedi, che sul filo del fuorigioco fallisce una ghiotta occasione con un pallonetto fuori misura. Al 37' è sempre la punta veneta a rendersi pericoloso deviando in rete, seppur in fuorigioco, una punizione di Savini deviata dalla barriera granata. Al 44' la Fiorentina va vicinissima al vantaggio, ma Carrus si fa ipnotizzare da Sorrentino e mette a lato da pochi passi.

Un minuto dopo, al 45', l'arbitro fischia un rigore per fallo di Mandelli su Graffiedi. E' lo stesso giocatore ex Ancona a trasformare la massima punizione regalando il vantaggio ai viola. nella ripresa succede veramente poco con le due squadre al piccolo trotto. Al 31', però, il Torino sfiora il pareggio con una fiammata improvvisa culminata con un doppio palo su colpo di testa di Fabbrini che fa tremare il popolo viola. Nel finale non succede più niente e la Fiorentina può festeggiare la conquista del sesto posto utile per giocarsi lo spareggio post campionato contro il Perugia di Gaucci, con una piccola speranza di agguantare l'Atalanta all'ultima giornata.

F.D.C.

– A.S.

Collegamenti
In evidenza