Serie B2 maschile girone D: grande Sestese!

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2004 15:27
Serie B2 maschile girone D: grande Sestese!

Index Conselice - Sibe Sestese Pallavolo Maschile 2-3 (22-25, 25-18, 26-24, 23-25, 18-20) Conselice: Porcellini, Zaniboni, De Marco, Toschi, Simoncelli, Ferrari, Bacchini (cap), Belloni, Guerrini, Saiani, Collini, Romagnoli (L). I all. Dalmonte, II all. Valli. Sibe Sestese:Di Benedetto 14, Quevedo Lavastida 19, Pozzi (L), Cotroneo 16, Lapini 8, Fedi (cap) 13, Meoni, Meli 1, Manetti, n.e. Pippi, Marchi, Vanni,. I all. Latini, II all. Zoli. Arbitri: Olmeda (AN), Marconi (MC). Il cammino della Sibe Sestese prosegue senza incertezze grazie ad una grandissima vittoria ottenuta per tre a due in trasferta a Conselice.

Con soli quattro incontri alle spalle, ed il cammino nei play-off immacolato la Sestese si qualifica di diritto per il turno finale: l’ultima sfida al meglio di due partite su tre contro la vincente dell’ultimo atto della sfida tra Mirandola e Vigonza. Al contrario degli ultimi incontri sarà la Sestese a dover affrontare la prima partita di sabato 29 maggio fuori casa ed eventualmente anche la bella del sabato successivo. Mercoledì 2 giugno sarà invece il Mirandola ad essere ospite al Palasport di Sesto Fiorentino.

Facendo tutti i dovuti scongiuri la Sestese si presenterà alla sfida con tutte le carte in regola per fare lo sgambetto al Vigonza, anche se sarà davvero dura soprattutto avendo anche lo svantaggio campo. I ragazzi di Latini comunque arriveranno caricati da una bella serie di ottime prestazioni che hanno fatto rivedere in campo la squadra rivelazione del campionato, capace di stare in vetta alla classifica per ben oltre un terzo del Torneo. E la sfida di sabato scorso ha messo in evidenza giocatori come il libero Pozzi che praticamente da solo ha retto tutta la ricezione dell’incontro, contro dei battitori esperti e sempre ficcanti e positivi, oppure un ritrovato Fedi, capace di mettere a terra punti importanti.

Da non dimenticare poi anche Cotroneo, che si sta rivelando l’arma in più di queste fasi finali, capace sabato di fare spesso la differenza in campo. La Sestese partiva convinta, consapevole dell’importanza che strappare il risultato utile avrebbe evitato un ulteriore incontro che sarebbe poi pesato sul fisico nella sfida decisiva. Il Conselice appariva frastornato da questo avvio al fulmicotone e cedeva il primo parziale. Poi i romagnoli facevano vedere di che pasta sono fatti e la reazione non tardava.

La Sestese subiva il pareggio e dava battaglia anche per tutto il terzo set, ma sembrava davvero che l’esperienza ed il fattore campo potessero spostare l’ago della bilancia dell’inerzia della partita a favore del Conselice capace di imporsi e di passare in vantaggio nel computo set proprio sul filo di lana. Ma i ragazzi di Latini non mollavano: tante energie erano costate le due vittorie parziali ai padroni di casa, che dovevano arrendersi nel quarto set ed andare a giocarsi tutto al tie-break.

Ultimo set assolutamente vietato ai cardiopatici: le due squadre si combattevano punto su punto e nessuna della due appariva in grado di prevalere sull’altra. Alla fine del lungo turno di vantaggi erano i rossoblù ad uscire vittoriosi. Purtroppo non c’è tempo per esultare, sabato inizia la terza fase: quella decisiva.

In evidenza