MetamorfosiFestival 2004: un Festival a battesimo della Città del Teatro in provincia di Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2004 19:23
MetamorfosiFestival 2004: un Festival a battesimo della Città del Teatro in provincia di Pisa

MetamorfosiFestival così si chiama la festa annuale organizzata dalla Fondazione Sipario Toscana – Teatro d’Arte la prima settimana di giugno. Sipario Toscana rilancia la propria sede, il Teatro Politeama di Cascina, che con il Teatro Rossini di San Giuliano Terme costituisce La Città del Teatro. L’appuntamento del Festival di quest’anno coincide dunque con il battesimo de La Città del Teatro. Il singolare complesso edilizio della provincia di Pisa di oltre 5000 metri quadri completamente dedicato al teatro, alle arti dello spettacolo, alla formazione, alla ricerca e alla produzione artistica e culturale, aprirà tutte le sue sale per accogliere il MetamorfosiFestival che si tiene annualmente la prima settimana di giugno.
Dalla mattina di martedi 1 giugno fino a notte fonda di domenica 6 giugno 2004, appuntamento nel campus della Città del Teatro di Cascina, per condividere esperienze singolari: spettacoli di teatro, danza e musica, workshop, istallazioni e mostre, oltre a un convegno sui centri culturali ricavati da aree industriali in disuso.

I Il programma di MetamorfosiFestival include tra molti altri, spettacoli di due coreografi francesi di punta Odile Duboc (prima esclusiva italiana) e François Verret, il debutto de Le Tre sorelle di Cechov nella versione di Jean Claude Carrière e la regia di Alain Maratrat (due assidui compagni di strada di Peter Brook), il lavoro che il regista colombiano residente in spagna, Enrique Vargas sta conducendo per la commissione di Hans Christian Andersen 2005, oltre ad una vetrina di spettacoli prodotti da Sipario Toscana con la regia di Alessandro Garzella.


Il tema centrale intorno al quale si svolgeranno i lavori di questa edizione di MetamorfosiFestival è la comunicazione extraverbale.
Tra i partner di MetamorfosiFestival si contano Fabbrica Europa di Firenze, e La Francia si Muove promossa dall’Ambasciata di Francia a Roma e l’AFAA.

Collegamenti
In evidenza