Torri solari negli ospedali: dalla Toscana un esempio per l'Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 maggio 2004 00:50
Torri solari negli ospedali: dalla Toscana un esempio per l'Europa

firenze- Le torri solari di Empoli saranno uno dei principali punti di attrazione dello stand e delle iniziative che la Regione Toscana organizzerà nell’ambito della sua partecipazione al Forum internazionale sulle energie rinnovabili in programma a Bonn all’inizio di giugno. La notizia è stata diffusa nel corso del Convegno “Le torri solari di Empoli: energie rinnovabili e partecipazione pubblica” che si è svolto oggi a Empoli, nei pressi dell’Ospedale “San Giuseppe”, la struttura sanitaria che beneficerà della produzione energetica delle torri.

Gli ‘specchi solari’ sono stati lo scenario ideale per un appuntamento che ha richiamato i massimi esperti del settore invitati dalla Regione Toscana, dalla Asl 11 e dalla E.S.Co Solar Spa . Le torri solari vengono realizzate infatti da questa società a capitale misto pubblico-privato, costituita nel febbraio del 2002 tra la S.H.P. s.p.a. e la Regione Toscana attraverso l’Asl 11. Si tratta della prima esperienza in Italia e nasce nell’ambito della politica regionale di attuazione del Piano Energetico sulla base di direttive europee.

La Regione Toscana si è impegnata, a finanziare con circa un milione di euro il 50% del costo complessivo dell'opera. Secondo l’assessorato all’ambiente della Regione Toscana le torri solari a concentrazione per fornire energia per l’illuminazione e la climatizzazione dell’ospedale di Empoli rappresentano uno dei progetti regionali più significativi dal punto di vista finanziario. Si tratta inoltre di un’iniziativa all’avanguardia a livello internazionale che apre nuove soluzioni tecnologiche nel campo degli impianti solari a concentrazione.

Il progetto in corso di realizzazione potrebbe aprire una nuova strada nello sviluppo di questo tipo di impianti che, una volta consolidati, potrebbero avere come punto di arrivo la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili. Particolare interesse per l’impianto toscano è stato dimostrato dall’Agenzia Aerospaziale Tedesca, che ha deciso di monitorare le varie fasi di attuazione del progetto. “Questa opera – dice l’assessore regionale per il diritto alla salute Enrico Rossi – apre importanti prospettive in un momento in cui la Regione Toscana sta producendo un enorme sforzo finanziario per il rinnovamento delle strutture sanitarie pubbliche”.

In evidenza