Lavori in Oltrarno, giovedì piazza Pier Vettori riaprirà alla circolazione
Abbate (FI): «Traffico impazzito da via Pisana a Porta Romana per colpa di un cantiere che lavora a intermittenza»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2004 19:53
Lavori in Oltrarno, giovedì piazza Pier Vettori riaprirà alla circolazione<BR>Abbate (FI): «Traffico impazzito da via Pisana a Porta Romana per colpa di un cantiere che lavora a intermittenza»

Giovedì mattina piazza Pier Vettori riaprirà alla circolazione, con un giorno di anticipo rispetto al calendario dei lavori. L'annuncio arriva dagli uffici della mobilità. In questi giorni sono stati effettuati interventi di ripristino e riasfaltatura rimandati per molto tempo e ormai diventati indispensabili e urgenti. Nel frattempo sono stati anche potati gli alberi di viale Sanzio (quelli sulla carreggiata verso Porta Romana) coniugando due interventi molto attesi dalla cittadinanza. Alla fine del programma di interventi in Oltrarno, quindi, saranno stati effettuati sei lavori importanti per il quartiere: quelli della Silfi, in tre tranche, in via Romana; quelli di Fiorentinagas e di Silfi in Borgo San Frediano; e infine la potatura degli alberi, il ripristino e la riasfaltatura in piazza Pier Vettori.
«La zona intorno a via Pisana e quella Porta Romana sono assediate dal traffico per colpa di un cantiere, in piazza Pier Vettori, che lavora a intermittenza».

E' quanto denuncia il consigliere di Forza Italia Valerio Abbate. «Da più di una settimana - ha spiegato Abbate - nella piazza sono in corso lavori per il ripristino del manto stradale. La cattiva programmazione da parte dell'amministrazione comunale ha già determinato problemi a non finire per residenti, assediati dal traffico e dallo smog a qualsiasi ora del giorno e della notte, e per gli automobilisti». «Ora - ha sottolineato l'esponente del centrodestra - una parte dei lavori è terminata ma, come se non bastasse, il cantiere in piazza Pier Vettori lavora a intermittenza e da venerdì scorso è chiuso.

Tutto ciò ha determinato una situazione insostenibile in tutta la zona, da via Zanella fino a Porta Romana: per ore il traffico è come paralizzato». «Visto che questa è una zona particolarmente delicata - ha concluso Abbate - l'amministrazione doveva prevedere tempi particolarmente rapidi per la realizzazione dei lavori. E' una vergogna che il Comune non sia capace neanche di organizzare un cantiere».

In evidenza