Lavori in Oltrarno: da dopodomani si fa marcia indietro
Ieri l'ingorgo partiva da porta Romana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2004 00:38
Lavori in Oltrarno: da dopodomani si fa marcia indietro<BR>Ieri l'ingorgo partiva da porta Romana

Cambiamenti sul cantiere della zona di san Frediano. E' quanto ha deciso la Direzione mobilità che da dopodomani tornerà a far passare da viale Ariosto in direzione di Borgo San Frediano soltanto i bus e i taxi, facendo transitare i mezzi privati da via Zanella e via dell'Anconella. Anche ieri megaingorghi a causa della confluenza su viale Ariosto di macchine private e mezzi dell'Ataf. L'amministrazione si era mossa in questa direzione per accontentare le richieste dei cittadini che, per accorciare il tragitto, volevano passare da viale Ariosto.

Ma dopo un monitoraggio durato vari giorni l'assessorato alla mobilità ha dovuto ammettere l'errore. Si ricorda che è attualmente in corso la terza e ultima fase dei lavori della zona che, cominciata il 23 marzo, prevede circa due settimane di interventi. Le zone interessate dai lavori sono via Romana fino a piazza San Felice, il tratto di viale Sanzio in direzione di ponte alla Vittoria e Borgo San Frediano in cui verrà interamente sostituita la tubatura del gas fra piazza del Carmine e via dei Serragli.

In questa fase via Romana è stata riaperta fino a via del Campuccio che è stata invertita di senso per consentire alle macchine di raggiungere via delle Caldaie e via dei Serragli. Verrà cambiato anche il senso di via Santa Monaca in modo da agevolare l'immissione in via dei Serragli anche per chi viene da piazza del Carmine. Per quanto riguarda la chiusura di viale Sanzio si ribadisce che le macchine che vogliono raggiungere ponte alla Vittoria lo possono fare girando da viale Sanzio su via Zanella, via dell'Anconella e poi via della Fonderia fino a piazza Gaddi.

Per chi viene da via Pisana si fa via del ponte Sospeso o si prosegue a diritto verso Borgo san Frediano.

In evidenza