Aeroporto, Toccafondi (ApF): «Centrosinistra favorevole a costruire una nuova pista di 2500 metri»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2004 15:39
Aeroporto, Toccafondi (ApF): «Centrosinistra favorevole a costruire una nuova pista di 2500 metri»

«Ai politici eletti del centrosinistra chiediamo almeno più coerenza. Ci dicano subito, come ha detto il riconfermato presidente della Camera di Commercio, che sono favorevoli ad allungare l'attuale pista dell'aeroporto di Peretola o a costruirne una nuova di 2500 metri e lo spieghino agli elettori fiorentini durante la campagna elettorale e non dopo». E' quanto ha dichiarato il capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi. «Il centrosinstra - ha aggiunto Toccafondi - è favorevole alla costruzione di una nuova pista di 2500 metri all'aeroporto di Peretola.

Una pista che dovrebbe essere costruita parallelamente all'autostrada e più lunga dell'attuale di circa 800 metri che aumenterà di conseguenza lo sviluppo dell'aeroporto e il numero dei voli. Nelle sue dichiarazioni dopo la riconferma a presidente della Camera di Commercio, Mantellassi, applaudito dalle numerose autorità di centrosinistra presenti in sala, ha ribadito la necessità di costruire una nuova pista di 2500 metri, non mancando anche di ricordare da che parte sta politicamente, affermando che a Firenze l'opposizione non esiste».

«Questa ultima dichiarazione - ha aggiunto il capogruppo di Azione per Firenze - dovrebbe essere stata preparata a lungo visto che Mantellassi si è premurato di dire che è a Firenze che l'opposizione non c'è, non certo in Italia. Sia gli applausi ricevuti sulla dichiarazione in merito alla nuova pista di 2500 metri, sia il fatto che questa proposta sia venuta da un uomo che, date le dichiarazioni, è molto vicino al centrosinistra, e appreso che nessuno dal centrosinistra ha fatto dichiarazioni in contrasto con quelle del presidente della Camera di Commercio, significa che il sindaco e tutta la sua maggioranza sono per la costruzione di una nuova pista.

Questa ipotesi viene confermata anche indirettamente dall'assessore all'urbanistica che, ad una mia interrogazione sullo sviluppo dello scalo fiorentino e sull'allungamento dell'attuale pista, ha detto che il Comune, adesso socio di minoranza, raccoglierà le proposte del privato, che però non sono ancora arrivate. Come dire per ora tutti nel centrosinistra fanno finta di niente, faranno la campagna elettorale magari parlando pure di ridimensionamento del numero dei voli, poi dopo le elezioni saranno in prima fila per ribadire l'estrema necessità dell'allungamento della pista o della costruzione di una nuova pista di 2500 metri».

In evidenza