L'Amiata prima area toscana a sperimentare il wireless

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2004 18:42
L'Amiata prima area toscana a sperimentare il wireless

E' stato presentato oggi in Provincia il progetto pilota "Amiata Wireless", approvato dalla Regione Toscana e finanziato con i fondi Cipe per 131 mila euro. Comunità Montana, Comuni e Provincia cofinanziano la rete per ulteriori 131 mila euro.
Il progetto prevede la realizzazione, per la prima volta in Toscana, di una rete a banda larga che mediante collegamenti wireless con tecnologia "wi-fi-standard 802.11", permette ai Comuni della Comunità Montana dell'Amiata grossetano di realizzare un'interconnessione con la Rete telematica regionale toscana o R.t.r.t.; attualmente non esiste infatti un accesso centralizzato alla R.t.r.t.

e ogni singolo Ente si connette autonomamente.
Rispetto a quelli attualmente esistenti si tratta di un sistema telematico estremamente veloce e in grado di veicolare un'infinità di servizi: da internet, alla telefonia, ai servizi di monitoraggio al telesoccorso. Questo significa che superati gli ostacoli normativi, la rete, che ha natura pubblica ma può essere utilizzata anche dai privati, sarà in grado di trasferire servizi a tutti i cittadini.
"La Provincia ha appoggiato fin dall'inizio questo ambizioso e innovativo progetto portato avanti con impegno dalla Comunità montana - commenta il vicepresidente della Provincia Gian Carlo Bastianini - nella convinzione che la via telematica possa essere lo strumento più efficace per colmare il gap della comunicazione viaria che da sempre caratterizza i Comuni della montagna." "Se verranno rispettati i tempi burocratici, - commenta il presidente della Comunità montana Amiata grossetano Giovanni Alessandri - in estate potrebbe cominciare la prima fase dei lavori con l'installazione dei ponti radio e, all'inizio del prossimo anno, i cittadini potranno collegarsi alla banda larga."
All'incontro hanno partecipato il vice-presidente della Provincia Gian Carlo Bastianini, il presidente della Comunità Montana Amiata grossetano Giovanni Alessandri, e i due progettisti Alfonso Fiorentino, docente alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze e Giorgio Pellegrini, tecnico della Comunità montana. Venerdì 19 marzo, a partire dalle 9 e 30, nel castello Aldobrandesco di Arcidosso si svolgerà un convegno durante il quale il progetto verrà spiegato dettagliatamente.

In evidenza