Banca dati: studi di genere negli Atenei Toscani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2004 09:17
Banca dati: studi di genere negli Atenei Toscani

Questo il titolo dell'indagine sugli studi sulle donne e di genere nelle università toscane, che sarà presentata venerdì 19 marzo alle ore 10.00 in Consiglio Regionale. L'indagine, nata da un'idea del Gruppo Cultura della Commissione Regionale Pari Opportunità, coordinato da Anna Loretoni, è stata condotta da Alessandra Pescarolo, dirigente Irpet, e da Francesca Arena, ricercatrice. Il lavoro ha condotto alla costruzione di una anagrafe degli studi di genere e degli studi sulle donne prodotti dalle università toscane e alla realizzazione di una banca dati, presto consultabile sul sito della Commissione Regionale Pari Opportunità.
Sono sempre più numerosi anche in Italia, dopo aver faticato a decollare a differenza che in altri paesi, i cosiddetti “gender studies”: gli studi di genere, sulle donne o più ampiamente legati alla convivenza tra donne e uomini.

Così la Commissione regionale per le pari opportunità della Toscana ha promosso un’indagine finalizzata a costruire un’anagrafe della didattica e della ricerca prodotte nelle università toscane in materia di studi di genere e di studi sulle donne, e l’organizzazione dei dati raccolti in una banca dati web di facile consultazione. La banca web sarà on line fra pochi giorni e costituisce un vasto patrimonio di informazione a cui tutti potranno attingere”.
Al convegno è prevista la partecipazione, oltre che delle rappresentanti della Commissione regionale pari opportunità, di ricercatrici e di docenti universitarie, del presidente del Consiglio regionale Riccardo Necini, dell’assessore regionale all’istruzione e formazione Paolo Benesperi, dell’assessore regionale alla cultura Mariella Zoppi.

La ricerca è riuscita a censire 490 tesi di laurea, 98 ricerche e 22 voci relative alla didattica. Se si va a guardare gli ambiti disciplinari interessati dagli studi di genere, in testa risultano le facoltà letterarie, seguite dalle discipline politico sociali, giuridiche, mediche ed economiche.
Per informazioni: Segreteria organizzativa: tel. 055/2387811
t.pellicano@consiglio.regione.toscana.it

Collegamenti
In evidenza