Pisa: balletto classico in parodia en travestie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2004 19:16
Pisa: balletto classico in parodia en travestie

Si tratta di un gruppo di abilissimi e appassionati ballerini, affettuosamente chiamati Trocks, ovvero LES BALLETS TROCKADERO DE MONTE CARLO, affermatisi come un fenomeno di danza in tutto il mondo, che si divertono a mettere in scena in modo scherzoso il balletto classico tradizionale presentandolo in parodia en travestie, domenica 14 marzo ore 17 al Teatro Verdi di Pisa, in collaborazione con Ater-Associazione Teatrale Emilia Romagna.
Fondata in America nel 1974, la compagnia, che raccolse subito il consenso della critica e del pubblico con i primi spettacoli a Broadway diventando famosa a livello internazionale, è formata da ballerini uomini professionisti che si esibiscono in tutti gli stili di danza moderna e classica, nel pieno rispetto delle regole canoniche del balletto classico tradizionale.

L’aspetto comico nel loro spettacolo viene raggiunto esagerando le manie, gli incidenti ed esasperando le caratteristiche tipiche del balletto. Vedere i ballerini danzare in tutti i ruoli possibili -con i corpi che delicatamente si bilanciano sulle punte come cigni, silfidi, spiritelli acquatici, romantiche principesse…- valorizza lo spirito della danza come forma d’arte, deliziando e divertendo i più colti ma anche il pubblico meno preparato.
Dal secondo atto del Lago dei Cigni, lavoro "griffe" della compagnia, al Cavallino Gobbo, versione danzante della favola russa di Ivan, il giovane cavaliere dello Zar che compì eroiche imprese con l’aiuto di un cavallino magico, dalla Morte del Cigno, con la loro distintiva visione nel finale del volatile, sdrammatizzando e dando un nuovo senso all’assolo che nel 1905 Fokine creò per la magnifica Anna Pavlova, dea della danza classica, al romantico Pas de Quatre, con le coreografie di Lev Ivanovich Ivanov, Alexander Gorsky, Marius Petipa, Michel Fokine e Jules Perrot sulle musiche di Ciaikovskij, Pugni e Saint-Saens, i Trocks, superdive in tutù e scarpine a punta dotate però di polpacci muscolosi e toraci possenti, sono in grado di interpretare ogni ruolo, trasformandolo in parodia, con un risultato comico irresistibile.
Con questa compagnia americana, senza dubbio la più comica ed esilarante nella danza, e con l’interpretazione rigorosa e virtuosistica delle ben note coreografie portate sulla scena, le smanie, i piccoli e grandi difetti delle dive del balletto vengono sapientemente sottolineati suscitando contagiosa comicità.

E il risultato è assolutamente sorprendente.
Come sorprendenti ed "illuminanti" dello spirito dei Trocks sono le schede biografiche dei danzatori, come quella di Lariska Dumbchenko, protagonista de La Morte del Cigno: "Prima della fuga in occidente, grazie alla sua maestosa agilità fu al centro del programma spaziale russo diventando, nel 1962, la prima étoile ad essere lanciata in orbita. A causa del rimbombo nella stratosfera, col cellulare era solita trasmettere a folle assemblate sulla terra delle fandonie; tra queste la ormai leggendaria… "Whitney Houston, abbiamo un problema…" o quella di Pepe Dufka, Principe Sigfrido nel Lago: "Quando Pepe Dufka il mese scorso ha fatto causa a 182 amanti del balletto di New York per mancato guadagno, il mondo della danza ha tremato fino alle radici.

Il Sig. Dufka sostiene che diciannove anni di esposizione costante a frutta e verdura marcia hanno portato a dolorosi e prolungati attacchi di pacciame. Purtroppo, questo storico caso giudiziario è arrivato troppo tardi per un suo ex-collega, le cui gambe sono state recentemente schiacciate da un avocado geneticamente modificato impedendogli di continuare a ballare…".
Biglietti ancora disponibili con prezzi che variano da 24 a 7,50 Euro.

In evidenza