Nasce a Livorno la nuova Rete Telematica Toscana:
Duecento amministrazioni pubbliche rappresentate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2004 12:56
Nasce a Livorno la nuova Rete Telematica Toscana:<BR>Duecento amministrazioni pubbliche rappresentate

Livorno – Un convegno la mattina, un’assemblea il pomeriggio, 200 amministrazioni pubbliche rappresentate per la Rete Telematica Regionale che entra da domani in una nuova fase. Nata nel 1997 da un protocollo di intesa tra Regione Toscana, Enti locali, Prefetture, la Rete, che vede oggi circa 500 enti pubblici connessi, si apre ancora di più ad associazioni di categoria, mondo delle professioni e terzo settore.

Dalle 10.00 alle 13.00 il Teatro Goldoni di Livorno ospiterà il convegno “Nuove idee per una nuova rete”, teso all’approfondimento delle novità introdotte dalla Legge Regionale n.1 del 26 gennaio 2004, che promuove l’amministrazione elettronica.

Al convegno, promosso dalla Regione insieme al Comune di Livorno (un ente all’avanguardia in Toscana per l’uso delle nuove tecnologie a servizio dei cittadini) parteciperanno oltre 600 fra amministratori ed operatori . Nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 sempre al Goldoni si svolgerà l’assemblea degli enti che aderiscono alla Rete Regionale Toscana. La Rete inizierà proprio da domani un nuovo percorso, con la sottoscrizione della convenzione di adesione alla rete: quello che fino ad ora era un progetto, portato avanti in maniera quasi volontaristica dalle singole amministrazioni, diventerà un soggetto istituzionale che avrà tra i propri obiettivi la condivisione delle attività, dei servizi e degli standard tecnologici.
Come spiega il Vice Sindaco Paola Jarach Bedarida, .

Il Comune di Livorno ha seguito fin dalle prime fasi la crescita e lo sviluppo della Rete Telematica Regionale. Già dal ’98 inoltre ha avviato un processo di razionalizzazione e semplificazione delle procedure, denominato “Progetto Flussi documentali”, che ha lo scopo di portare i cittadini a identificare l’amministrazione come “sportello unico”.

Alle ore 14.00 è previsto un buffet durante il quale il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini, l’Assessore regionale al sistema informativo Carla Guidi ed il vicesindaco di Livorno Paola Jarach Bedarida, spiegheranno ai giornalisti come la rete funziona oggi, i servizi a disposizione e le prospettive future.

Collegamenti
In evidenza