La VIII edizione della Settimana dell’Olio organizzata da Enoteca italiana e Associazione Nazionale Città dell’Olio si è conclusa ieri a Roma e Milano con il tradizionale Degustolio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2004 23:12
La VIII edizione della Settimana dell’Olio organizzata da Enoteca italiana e Associazione Nazionale Città dell’Olio si è conclusa ieri a Roma e Milano con il tradizionale Degustolio

Dalla tradizionale sede senese che ha visto dal 6 al 15 febbraio lo svolgimento di numerose iniziative di degustazione e approfondimento sulla cultura dell’olio, la kermesse è approdata questo fine settimana nelle due metropoli offrendo in assaggio la straordinaria varietà degli extravergine italiani e dedicando spazi particolari agli oli della Sardegna, regione ospite d’onore di questa VIII edizione.
Migliaia di visitatori e appassionati hanno partecipato alle iniziative sviluppate a Roma, Milano, Siena e Firenze e in 14 Enoteche pubbliche del paese.
“Possiamo sicuramente tracciare un bilancio più che positivo per questa VIII edizione – commenta Flavio Tattarini, Presidente di Enoteca Italiana - che anche quest’anno ha fatto il pieno di attenzione, con una partecipazione del pubblico davvero imponente.

Questo successo conferma la validità della formula allargata con cui abbiamo voluto realizzare la “Settimana”: da Siena, che rimane il centro della manifestazione infatti siamo riusciti a proporre iniziative di spessore a Roma, Milano e in tutto il territorio del paese grazie alla collaborazione delle Enoteche pubbliche”.
A Roma inoltre nella giornata di sabato 21 febbraio 2004 è stata anche consegnata ad Heinz Beck chef del ristorante “La Pergola”, Cavalieri Hilton di Roma, l’Ampolla d’oro, il prestigioso premio che L’Enoteca Italiana conferisce ogni anno a quelle personalità che nei loro campi si sono distinte per la diffusione della cultura dell’olio.


Durante i dieci anni della sua attività a Roma, lo chef bavarese si è distinto per la dedizione, la ricerca e la passione verso la cucina italiana e i suoi prodotti con il risultato di creare inimitabili piatti realizzati con ingredienti sani e di prima qualità, conditi esclusivamente con una grande varietà di olio d’oliva.
Il premio quest’anno è stato assegnato, durante a cerimonia inaugurale che si è svolta a Siena il 15 febbraio, alla campionessa olimpionica Sara Simeoni e al giornalista Carlo Cambi.

In evidenza