La Fiorentina pareggia in casa con il Vicenza per 1 -1

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2004 20:16
La Fiorentina pareggia in casa con il Vicenza per 1 -1

La squadra viola non sa più vincere. In realtà nel primo tempo sembrava non sapesse neanche più giocare al calcio. Poi la strigliata ricevuta nell’intervallo ha sortito l’effetto e nella ripresa si è rivisto almeno l’impegno. Al debutto sulla panchina viola Mondonico ha confermato il nuovo modulo offensivo, il 3-4-1-2, che ha messo in difficoltà metà formazione viola. Fontana, Fantini, Piangerelli, Maggio, Ariatti non sembravano più gli stessi : squadra svuotata e incerta nelle idee e nell’applicazione di quanto aveva chiesto Mondonico. Il Vicenza di Iachini , onesta squadra di bassa classifica tra quelle viste al Franchi, è passato addirittura in vantaggio con un gol di testa di Margiotta su sviluppo dal calcio d’angolo.

Era il 37° del primo tempo e fino ad allora la Fiorentina era stata niente. Ed ha continuato ad esserlo fino alla fine del tempo. Nella ripresa finalmente un pò di gioco: è bastato riportare Fantini esterno, avvicinare Fontana agli altri centrocampisti, insomma ricompattare una squadra allungatissima. Ma la Fiorentina quest’anno è una coperta corta: come è migliorato il gioco davanti - pareggiando e poi sfiorando la vittoria - sono iniziate le disattenzioni dietro. Bacis e Delli Carri si sono fatti soffiare il pallone dagli avversari per due volte in piena area: meno male che l’inesperienza dei vicentini ha dato una mano ai viola. Il gol del pareggio viola è arrivato grazie ad un rigore inesistente fischiato per fallo su Riganò, che si è letteralmente abbattuto in piena area quasi fosse colpito da un missile.

Invece nessuno lo aveva toccato. Ma il signor Cruciani ha indicato il dischetto. Poi, per la legge dei ripensamenti arbitrali, lo stesso fischietto di Pesaro ha annullato due gol ai viola dei quali uno certamente buono. Il nuovo pareggio ha definitivamente fatto tramontare ogni possibilità di promozione: è troppo sconclusionata questa squadra per poter impensierire le 12 formazioni che gli stanno davanti in classifica. Non è più un problema di terreno da recuperare: se non cambia velocemente marcia la Fiorentina il terreno se lo vedrà scivolare sotto i piedi, altro che rincorrere! Mondonico avrà da lavorare, e molto, sui singoli e sull’idea di modulo che la squadra deve applicare.

Perché quello visto oggi certamente non funziona. Il primo tempo di Fiorentina-Vicenza è stato il peggior calcio visto al Franchi negli ultimi anni. Ma il mister di Rivolta d’Adda lo ha capito e, tanto per cominciare, il classico riposo dei giocatori è spostato al martedì: domani tutti in campo ad allenarsi. Speriamo sia utile. Alessandro Signorini Fiorentina: Cejas, Lucarelli, Bacis, Delli Carri, Maggio(15' st Vryzas), Ariatti (39°st Camorani), Di Livio, Piangerelli, Fontana (45° st Maspero), Riganò, Fantini.

Non entrati: Roccati, Cherubini, Ripa,Scaglia. All. Mondonico Vicenza: Avramov, Tamburini, Rivalta, Faisca, Swoch, Margiotta( 42' st Nygaard), Dal Canto, Paganin, Rigoni (27° st Fissore), Biondini, Moscardi. Non entrati: Sterchele, Cristallini, Zanoletti, Lodi, Bonanni. All. Iachini Arbitro : Cruciani di Pesaro Reti: 37' Margiotta (V) 6'st Riaganò (r)(F). Ammoniti: Bacis (F) , Rigoni (V), Riganò (F), Delli Carri (F), Camorani (F). Calci d’angolo: 6-4 per la Fiorentina

In evidenza