Presentata a Firenze la nuova rivista di filosofia L’Espressione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2004 01:44
Presentata a Firenze la nuova rivista di filosofia L’Espressione.

Mercoledì sera, presso la libreria Feltrinelli, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal gruppo Quinto Alto, è stata presentato il numero 1 della rivista semestrale di filosofia L’Espressione pubblicata dalla casa editrice napoletana Cronopio.
In libreria si è discusso a lungo degli intenti della rivista e delle sue linee programmatiche, facendo riferimento ad un editoriale apparso nel numero zero della rivista, redatto dal comitato animatore, il Collettivo 33. I principi filosofici a cui la rivista si ispira sono legati ad una visione della filosofia come sapere affermativo, contro qualsiasi forma di nichilismo.

Il gruppo si propone per altro di evitare la realizzazione di contenuti legati alla storia della filosofia, proponendo l’impossibilità di ricondurre la filosofia alla storia della filosofia. Tra gli altri era presente Bruno Moroncini, animatore del Collettivo 33, che nel proprio intervento, ha sostenuto la necessità di pensare la filosofia come potenza affermativa del pensiero, nel tentativo di superare forme di decadente nichilismo. Moroncini ha poi illustrato il contenuto del primo numero, interamente dedicato a Jilles Deleuze.

L’Espressione sarà disponibile nei prossimi giorni in libreria al prezzo di euro 12.50. U.T.

In evidenza