A Grosseto lunedì 17 febbraio un corso apre la stagione formativa curata da Giano Servizi-Associazione Industriali. Il tema è particolarmente scottante: costruire e seguire un budget significa cessare di navigare "a vista", e permette all'azienda una programmazione efficace ed efficiente.
Il corso che si terrà lunedì 17 febbraio tratterà un tema molto attuale: "Il budget per l'Azienda moderna".
"La pianificazione ed il controllo della gestione sono attività fondamentali - osserva il responsabile del settore formazione -.
Disporre di strumenti e procedure che consentono di governare l'impresa verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati è un requisito necessario per verificare i risultati aziendali e adottare le opportune azioni correttive. In questa prospettiva il corso intende fornire le metodologie di base per impostare correttamente e migliorare le procedure di elaborazione del budget e di controllo gestionale".
Il budget, infatti, mette in condizione l'imprenditore di saper prendere decisioni certe, immediate e sicure circa la gestione finanziaria dell'impresa.
Destinatari del corso sono imprenditori e dirigenti di aziende che hanno la responsabilità di gestione a livello finanziario ed economico, e ad operatori aziendali con il compito di relazionare al titolare o al management sulle opportunità di miglioramento finanziario e gestionale.
Il corso, di 8 ore (9.00-13.00 e 14.00-18.00), si terrà martedì 17 febbraio presso l'Associazione degli Industriali di Grosseto, in viale Monterosa 196.
Relatore il dr.
Luca Farnetani, partner della società di consulenza direzionale e di formazione manageriale Forgest S.r.l. Il programma tratterà il concetto di budget e l'inserimento nel sistema di pianificazione e controllo dell'azienda; i tipi di budget; il processo di formazione del budget. Saranno poi analizzati, nel dettaglio, il budget delle vendite, dei costi commerciali, di produzione; il budget degli acquisti, del personale e delle spese generali; il budget del conto economico, finanziario, di tesoreria, dei flussi finanziari, degli investimenti.
Ai partecipanti sarà rilasciato un certificato di frequenza.
Per informazioni: Associazione Industriali, tel. 0564 468.811.