La Triestina supera per 2-1 una Fiorentina che gioca solo per mezz'ora

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2004 17:50
La Triestina  supera per 2-1 una Fiorentina che gioca solo per mezz'ora

Una partita in cui è successo di tutto: il vantaggio inatteso della Fiorentina, un gran tiro da 30 metri che ha dato il momentaneo pareggio alla Triestina, un rigore a favore degli alabardati grazie al mestiere di Godeas, un’ingenuità (quella che ha determinato il rigore ) dell’ex udinese Manfredini, due espulsi tra i viola. Ma soprattutto di nuovo un secondo tempo giocato tatticamente in modo sconclusionato dai viola, per l’ennesima volta. Per contro una Triestina che ha messo cuore e impegno su tutti i palloni, resistendo dopo lo svantaggio e venendo fuori alla distanza. Tanto cresceva la squadra di casa, tanto si spegneva la formazione viola. Veniamo alla cronaca:formazioni annunciate, con l'assenza di Moscardelli tra le fila degli alabardati. Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato, con la Fiorentina che ,spingendo, ha chiuso spesso la Triestina nella propria metà campo.Al 6° pt.

infortunio a Savini, sostituito da Manfredini.Dopo una bella azione di Fantini al 9° pt, il gol del vantaggio della Fiorentina al 15°: Fantini imposta per Di Livio, che scende fino alla linea di fondo in area triestina e crossa sul secondo palo, dove Piangerelli di testa insacca. La Fiorentina dopo il vantaggio continua a giocare con intensità e buona profondità: la Triestina si affida a Baù e Godeas con attacchi che però non sortono effetti. Proprio Baù al 22° ha una buona aoccasione ma mette fuori solo davanti a Cejas. Al 26° è Godeas alla conclusione, respinta da Cejas.

Subito dopo è Fantini che ha una buona palla ma il portiere Pinzan è bravissimo in due tempi. La partita si incanala verso la fine della frazione quando al 41° Rigoni tira bene da fuori area di prima intenzione e la palla, tesa e velocissima, si insacca alle spalle dell’incolpevole Cejas. Nella ripresa la Triestina riparte bene e la Fiorentina rimane con la testa negli spogliatoi. Uomini fermi, azioni che non si possono definire tali, una squadra che si spenge via via che passano i minuti.

Tutti in casa viola conoscono il problema, ma la soluzione del male atavico di questa squadra non si intravede. La cronaca della ripresa vede dopo 7 minuti - su lancio di Baù - un contatto in area viola tra Manfredini e Godeas , che cade: l’arbitro indica il dischetto e lo stessa punta alabardata trasforma. La Fiorentina non sembra riorganizzarsi, perde il bandolo del gioco e Cavasin al 20° mette l’esordiente Leon , togliendo Maggio. Dopo 4 minuti , per atterramento di un avversario a centrocampo, Manfredini viene espulso. Sempre più buio pere i viola, che si buttano avanti solo per disperazione e con un uomo in meno.

Al 27° l’unica vera palla gol viola: Leon lavora un bel pallone e passa a Vryzas in area anticipato di testa dal centrale alabardato. Si susseguono le sostituzioni nelle file della Triestina e anche Cavasin fa un altro cambio, mettendo Graffiedi al posto di Fantini. Al 43° è espulso Viali e in 9, dopo 5 minuti di recupero, la fiorentina si arrende al risultato finale. Prima sconfitta della nuova Fiorentina , battuta da una squadra che ha giocato in maniera semplice ma convinta pe tutta la partita.

Rigoni, Godeas e Baù sono stati i migliori tra i padroni di casa. Per i viola è notte fonda, non tanto per la sconfitta - che ci può stare - ma per un nuovo capitolo di non gioco, soprattutto nel secondo tempo: troppo pochi 20-25 minuti di gioco su 90 . Un Fiorentina brutta, senza idee, senza gioco e con una manovra lenta e prevedibile. Cavasin non dormirà, anche se nel dopo partita ha cercato di giustificare la prestazione dei suoi: ma anche la sua voce è sembrata depressa , come la sua squadra. Triestina: Pinzan, Minieri ( 81' Mantovani), Pecorari, Bega, Ferronetti, Marianini, Boscolo, Aquilani, Rigoni ( 78' Federici), Godeas, Baù ( 73' Beati) . Allenatore Tesser Fiorentina: Cejas, Maggio ( 65' Leon), Viali, Delli Carri, Savini ( 11' Manfredini), Di Livio, Piangerelli, Fontana, Fantini ( 81' Graffiedi), Vryzas, Riganò.

Allenatore Cavasin Arbitro: Carlucci di Molfetta Reti: 15' Piangerelli, 41' Rigoni, 53' Godeas (r)

In evidenza