L'Auditorium FLOG domani sera festeggia il 59esimo compleanno di Bob Marley con il concerto di Freddie Mc Gregor e Louie Culture.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2004 23:31
L'Auditorium FLOG domani sera festeggia il 59esimo compleanno di Bob Marley con il concerto di Freddie Mc Gregor e Louie Culture.

Il 6 febbraio 1949 nacque quello che è considerato il re del reggae Robert Nesta Marley, il resto come sappiamo tutti, è storia. L'auditorium FLOG coglie l'occasione per festeggiare con il concerto di un'altra leggenda Freddie Mc Gregor accompagnato dalla Millenium Band e preceduto da un veterano del dj style Louie Culture. Ovviamente il compleanno viene festeggiato con due giorni di anticipo per esigenze di booking. I due promoter, Bass Culture e High Conqueror, hanno organizzato questo Birthday Tour con quattro date, oltre che a Firenze i due si esibiranno in onore al re del ritmo in levare anche Bari il 5 a Roma il 6 e a Milano il 7.Venerdì sera la FLOG non mancherà comunque l'appuntamento con Vibranite ospitando Gopher DJ e Moody MC accompagnati ai piatti dall'insostituibile Jaka e dal Dr.

Taffy. Il calendario della FLOG non manca di riservare sorprese infatti sempre per le serate caraibiche sono previsti Lee Scratch Perry accompagnato, si fa per dire, da Mad Professor (20/02),Beenie Man (ancora da definire la data) Everton Blender, Frankie Paul, Giuliano Palma e i Blue Beaters. Per aggiornamenti e precisazioni sulle date vi rimandiamo ai prossimi articoli. Qui di seguito potete trovare il testo tratto dal comunicato stampa di Bass Culture riguardante il concerto di Freddie Mc Gregor e Louie Culture.Freddie Mc Gregor è sicuramente uno grandi della musica giamaicana, un nome accostabile a quello di suoi grandi coetanei come Dennis Brown e Gregory Isaacs.

Emerso come ragazzo prodigio nel periodo di Studio One, si è imposto sulla scena reggae dei '70 con una voce splendida e raffinatissima. Il suo grande hit "Big Ship" all'inizio degli '80 ha dato anche il nome alla sua etichetta Big Ship records, tuttora attivissima sul mercato giamaicano. Da allora in poi il suo status di ambasciatore del reggae è riconosciuto in tutto il mondo, dal Giappone agli USA, dall'Inghilterra al Sud America, con hits come "Rastaman camp", "Bobby babylon", "Push come to shove", "Don't wanna be lonely", "Guantanamera" e tantissimi altri. Con una carriera che sintetizza 40 anni di musica giamaicana, Freddie Mc Gregor rappresenta quindi uno degli artisti più adatti a festeggiare degnamente il 59simo anniversario della nascita di Bob Marley.Completa questo live set il deejay style di Louie Culture, attivo come cantante alla fine degli '80, ma affermatosi internazionalmente più tardi con una serie di hit fra i quali il celebre "Ganga Lee".

Come testimonia il suo nome d'arte, Louie Culture è stato uno dei protagonisti del ritorno al conscious style nella scena dancehall dei '90.Bass Culture.(M.S.)

Collegamenti
In evidenza