Le società sportive fiorentine saranno censite

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2004 17:42
Le società sportive fiorentine saranno censite

Da ieri 600 questionari sono distribuiti ad altrettante società sportive. Dovranno essere compilati con "i dati anagrafici" delle società e con alcune informazioni utili a realizzare un accurato screening, un censimento delle società sportive fiorentine e dei loro atleti così da raccoglierle nell'annuario delle società sportive che sarà presentato il prossimo 20 febbraio nel corso della Conferenza Cittadina sullo sport che si terrà al Palagio di Parte Guelfa. "Spesso ci dimentichiamo di quante società sportive ci sono a Firenze ma basta vedere anche il riconoscimento ottenuto dalla speciale classifica del Sole24Ore sulla qualità della vita che posiziona Firenze al primo posto anche grazie alle associazioni sportive, culturali e al tempo libero.

Si tratta di un'offerta molto ricca in città. Vogliamo capire anche il peso, l'incidenza degli sponsor nella vita di queste società". È quanto ha sottolineato l'assessore allo sport e al tempo libero Eugenio Giani, presentando l'iniziativa che vuole raccogliere una complessità di dati per meglio conoscere la realtà cittadina per quello che riguarda le associazioni sportive. "Il 20 febbraio diventerà un punto di riferimento per capire quali problemi sono stati risolti e cosa resta ancora da fare - ha proseguito l'assessore Giani -.

Riteniamo che durante questa legislatura sono state fatte cose importanti soprattutto per quello che riguarda gli interventi di manutenzione e ristrutturazione degli impianti sportivi. Entro la fine di giugno ne inaugureremo altri dieci. Per interventi di nuova realizzazione abbiamo stanziato poco più di 27 milioni di euro e per gli interventi di ristrutturazione ed adeguamento, 15 milioni e 700.000 euro. Complessivamente, quasi 43 milioni di euro". Sabato all'Isolotto sarà inaugurata la palestra della Montagnola distrutta da un attentato nel settembre del 1999 e ricostruita con una spesa di 500.000 euro, in gran parte a carico del Comune.

A settembre sarà completato il Palarotelle che permetterà di riportare al coperto a Firenze l'Hockey su rotelle. A febbraio sarà inaugurato il nuovo Palazzetto per la pallamano a Coverciano. Tra marzo ed aprile ci sarà una storica ristrutturazione per il Palazzetto dell'ITI con un costo di 1 milione e 100.000 euro. Tra breve saranno inaugurati il nuovo bocciodromo al Quartiere 3 e le nuove palazzine al Galluzzo. (uc)

In evidenza