Si è insediato stamani l’Osservatorio regionale sul turismo
Monitorerà prezzi, strutture ricettive e flussi in entrata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2004 14:37
Si è insediato stamani l’Osservatorio regionale sul turismo<BR>Monitorerà prezzi, strutture ricettive e flussi in entrata

FIRENZE- Stamani si è insediato l’Osservatorio regionale del turismo. “Il suo compito – spiega l’assessore della Toscana, Susanna Cenni – sarà quello di monitorare prezzi e strutture ricettive, ma anche raccogliere ed elaborare i dati statistici, capire da dove arrivano i turisti, studiare meglio e tenere sotto controllo i flussi dai paesi dell’Est e all’interno dell’Europa”. All’osservatorio, oltre all’assessore Cenni che lo presiederà, partecipano l’Unione delle province toscane, l’Anci Toscana, l’Assoturismo e la Confturismo, la Federazione toscana della Confindustria, i tre sindacati Cgil, Cisl e Uil, la Confcooperative toscana, la Legacoop – ANCST Toscana, l’Unpli, il Comitato regionale dei consumatori ed utenti e la Federazione regionale toscana dell’AGCI: soggetti dunque privati e pubblici.


“La prossima riunione – prosegue l’assessore Cenni – si terrà ai primi di febbraio, prima della Borsa Internazionale del turismo di Milano. Opereremo una lettura ragionata dei dati 2003. Ma in quell’occasione stileremo pure il programma per il 2004, sulla base delle proposte elaborate e discusse dal gruppo tecnico”. Alcune idee sono comunque già state anticipate: rilevazioni a campione sulle varie tipologie dell’offerta (mare, montagna, arte, terme e congressuale), raccolta di informazioni sull’andamento del mercato del lavoro nel settore, sulla formazione degli addetti, sulle tipologie e i titoli di studio più richiesti, sul ricorso al credito e al sostegno finanziario delle imprese.

Saranno valutate anche le ricadute del turismo sugli altri settori dell’economia. L’obiettivo è programmare meglio le strategie turistiche per il futuro. (wf)

In evidenza