Subbuteo: il club fiorentino gioca tornei nazionali ed internazionali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2003 17:56
Subbuteo: il club fiorentino gioca tornei nazionali ed internazionali

Intorno alla Fiorentina non nascono solo viola club tipici, da un paio di anni è nato anche un club di Subbuteo. Grazie alla disponibilità di molti siti internet, giornali e trasmissioni sportive,che gli hanno dato spazio, è nato il Club Subbuteo Firenze, un’associazione senza fine di lucro che organizza tornei individuali e competizioni a squadre, a livello regionale, nazionale ed internazionale.
Ma cos’è il subbuteo? Nato circa cinquanta anni fa il gioco è la perfetta riproduzione da salotto di una autentica partita di calcio, ma non giocata con i piedi, bensì ma a punta di dito.


Il CLUB SUBBUTEO FIRENZE è ospitato presso l'S.M.S. Andrea del Sarto in via Luciano Manara 12 (zona piazza Alberti), e i giocatori si ritrovano ogni lunedì sera dalle 21 e 30 alle 24 per giocare, allenarsi e fare quattro chiacchiere. Durante gli incontri che si svolgono alla sede del club, i giocatori più esperti insegnano le tecniche e i trucchi del gioco ai nuovi arrivi in un clima di grande amicizia e divertimento.
Ma il subbuteo non era morto?
L'era di internet, dei videogames e del virtuale in genere, secondo molti, avrebbe predominato su quei giochi dove il virtuale conta davvero poco.


La propria abilità, la concentrazione ma soprattutto il piacere di avere a che fare con un avversario in carne ed ossa, rende però la pratica del Subbuteo davvero incorruttibile.
Sarà perché gli appassionati del momento d'oro, gli anni '70-'80, ora sono più “grandicelli” e insegnano il gioco ai figli, sarà perché c'è una gran voglia di reale, ma il gioco del Subbuteo sta prendendo nuovamente corpo in tutta la penisola anche grazie al ritorno nei negozi delle famose squadre Subbuteo.
Dove si fanno i tornei di Subbuteo?
La nostra regione si distingue per impegno organizzativo e spirito di diffusione.

Due settimane fa a Sansepolcro (Arezzo) è stata disputata la prestigiosa Coppa Italia 2003 che ha visto la partecipazione di 150 giocatori e di 24 società provenienti da tutta Italia.
Questa competizione costituisce però solo l'iceberg, è un movimento che organizza un circuito regionale di tornei itineranti per tutta la regione con lo scopo di far crescere questo hobby che viene praticato spesso “segretamente” solo nei salotti e nelle cantine di tante case italiane.
Ci sono tantissime persone che giocano a Subbuteo e che vorrebbero prender parte all'attività ma non sanno dove, noi siamo qui per dare a tutti loro la possibilità di divertirsi insieme.


Ma il Subbuteo è uno sport?
Nel 1995 nasce la F.I.S.C.T. (Federazione Italiana Subbuteo Calcio Tavolo), che organizza, sul piano nazionale, tutta l’attività agonistica del calcio da tavolo.
Il calcio da tavolo in questo momento sta cercando di ottenere il riconoscimento dalle autorità nazionali (CONI in primis) come disciplina sportiva a tutti gli effetti, perché il minuzioso controllo dei movimenti del proprio fisico, la grande concentrazione occorrente oltre l'allenamento, lo rendono uno Sport a tutti gli effetti.

Collegamenti
In evidenza