Un portale per l’Ordine degli Avvocati di Prato
A Pisa promozione di strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e formazione degli avvocati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2003 13:18
Un portale per l’Ordine degli Avvocati di Prato<BR>A Pisa promozione di strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e formazione degli avvocati

Avvocati, a ciascuno la sua e-mail. Comunicare, scambiare informazioni, ricevere e inviare notizie e aggiornamenti diventa per gli avvocati più semplice e veloce grazie a ConsiagNet.
A ciascuno avvocato di Prato, infatti, è stata consegnata una casella e-mail personale ed uno spazio minimo garantito sul server dell’Ordine gestito direttamente presso la web farm di Prato. Un’operazione, questa, che consente da subito di dar vita ad una rete interna di collegamento tra tutti gli avvocati.

Nel portale si possono trovare, inoltre, aggiornamenti sull’attività dell’Ordine, notizie, pubblicazioni e news finanziarie in collaborazione con CariPrato. Per gli associati all’Ordine di Prato, ma anche per professionisti e aziende in genere, è solo l’inizio: in arrivo, grazie alla fibra ottica, anche tutta una serie di servizi di telecomunicazione caratterizzati da alta velocità e da una elevatissima qualità. Passare alla fibra ottica significa creare un innovativo sistema di telecomunicazioni locale, velocizzare i tempi di lavoro e, quando possibile, sostituire il cartaceo con lo strumento informatico.



La Camera di Commercio di Pisa e l'Ordine degli Avvocati e l'Associazione Italiana Giovani Avvocati di Pisa, hanno firmato oggi un Protocollo d'Intesa per la realizzazione di iniziative scientifiche e seminariali rivolte alla promozione di strumenti di risoluzione alternativa delle controversie ed alla formazione degli avvocati impegnati nelle relative procedure promosse dalle Camere di Commercio.
Sono intervenuti Pierfrancesco Pacini, Presidente della Camera di Commercio; Stefano Borsacchi, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati; Roberto Favale, Presidente dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati (A.I.G.A.).
Fra le principali novità della riforma del diritto societario, contenute nel Decreto Legislativo 17 gennaio 2003, n.5, particolare rilievo assume la possibilità di ricorrere, ove previsto da apposite clausole statutarie, a strumenti alternativi al processo ordinario per le liti aventi ad oggetto l'attività delle società.
Il Legislatore ha così confermato piena consapevolezza del ruolo che la Conciliazione e l'Arbitrato sono in grado di svolgere, in sintonia con la giustizia ordinaria, in un settore in cui una rapida soluzione delle controversie assume vitale importanza.

Collegamenti
In evidenza