Mostra di Vinicio Berti all'SMS di Peretola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2003 19:07
Mostra di Vinicio Berti all'SMS di Peretola

Tredici tavole del pittore Vinicio Berti saranno esposte, insieme a quelli di altri artisti fiorentini, nella sede dell'Società Mutuo Soccorso di Peretola. L'iniziativa, che ha il patrocinio della presidenza del consiglio comunale, rientra nelle iniziative per la celebrazione del 130° anniversario della fondazione della storica associazione. La mostra aprirà sabato mattina all'SMS, in via Pratese 48, e martedì 9 dicembre si trasferirà nei locali della Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77 dove rimarrà fino al 14 dicembre.

Oltre alle tredici tavole che Vinicio Berti regalò negli anni Ottanta alla Società di Mutuo Soccorso di Peretola saranno presentati lavori di Liberia Pini, Paolo Favi, Fabrizio Gori, Mauro Bini, Franco Rosselli, Natale Filannino, Nadia Banelli, Bruno Pecchioli, Alberto Gallingani, Carlo Cantini, Emilio Carvelli, Stefano Turrini, Emilio Balenotti e Stefano Giraldi. «La Società di Mutuo Soccorso di Peretola - ha sottolineato il presidente del consiglio comunale Alberto Brasca - è stata protagonista di tante battaglie per i diritti civili e questa sarà un'utile iniziativa per celebrare la sua centenaria attività.

Vinicio Berti, dal canto suo, non è una "metora" passata senza lasciare traccia: questo artista ha svolto un ruolo importante per tracciare nuovi percorsi dell'arte contemporanea. Grazie anche a questa mostra i fiorentini potranno apprezzare l'attualità della sua opera». (fn)

In evidenza