Per una commedia dell’arte contemporanea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2003 15:19
Per una commedia dell’arte contemporanea

Prosegue per il secondo anno il progetto Teatro Mediterraneo, ideato da Gianfranco Pedullà e coordinato dal Teatro Popolare d’Arte, promosso dalla Provincia di Firenze, in collaborazione con il Quartiere 4 e il Comune di Firenze.
Questa seconda edizione si concentra sulla Commedia dell’Arte in rapporto alla nostra identità contemporanea; gli incontri, il laboratorio, le performance avviano un percorso di verifica del linguaggio della maschera legato alla realtà contemporanea.
Primo appuntamento è il laboratorio, condotto da Gilberto Colla e Gianfranco Pedullà, attraverso pratiche di allenamento all’improvvisazione e stimoli provenienti da frammenti di testi del ‘900 (da S.

Beckett a S. Weill, da B. Brecht a J. Kott) cercherà di capire come è possibile provocare dei processi innovativi nelle forme e nei contenuti espressi dalla maschera italiana.
Venerdì 28 novembre 2003 al Teatro Cantiere Florida esperti, storici, attori e registi quali Gianfranco Pedullà, Gilberto Colla, Antonio Infantino, Francesco Gigliotti, Nino Racco, Bruno Leone, Maurizio Schmidt e Angelo Savelli si incontreranno per una giornata di studio dal titolo Per una commedia dell'arte contemporanea.

La giornata si concluderà con la performance conclusiva del Laboratorio e a seguire lo spettacolo 'NTRICATA STORIA DI PEPPE MUSOLINO del cantastorie calabrese Nino Racco.
Sabato 29 novembre 2003 salirà sul palcoscenico la Compagnia Opera Prima di Latina diretta da Francesco Gigliotti con lo spettacolo Pelle Policenella Farsa con musica, conclude un concerto-festa del gruppo di Musica Popolare Salentina Zimbaria diretta da Pino Zimba.

In evidenza