Il Comune di Calenzano ospita sabato 8 e domenica 9 un convegno nazionale dal titolo “Gli scenari della prostituzione e delle migrazioni tra cambiamenti sociali e azioni locali”, presso la Casa del Popolo, Sala Cupolino in via Puccini 79. Si tratta di un incontro aperto alla popolazione e rivolto a cui prenderanno parte, come relatori, esponenti delle realtà locali e personalità che si occupano da anni delle problematiche legate alla prostituzione e all’immigrazione. Il Convegno nasce da un percorso di mediazione dei conflitti generati dalla presenza di immigrati e in particolare legati al fenomeno della prostituzione.
Rientra nei progetti finanziari dal Piano Sociale 2001 ed è il frutto di un lavoro, anche di strada, avviato in questi anni.
“Ci sono sempre difficoltà quando si affrontano questi temi – ha commentato l’Assessore Cardellicchio – ma dobbiamo continuare nel percorso di mediazione dei conflitti anche con iniziative concrete che aiutano a superare i conflitti con coloro che vengono considerati diversi, ma che poi tanto diversi non sono”.
Un convegno, cui parteciperà anche l'assessore all'Istruzione del Comune di Firenze, Daniela Lastri, non solo per riflettere sul fenomeno della prostituzione (a cui è dedicata la giornata di sabato) ma anche per parlare di immigrazione (nella giornata di domenica), con la presenza di Shaban Preza, presidente del Consiglio degli stranieri.