Tamburello: corso arbitri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2003 15:35
Tamburello: corso arbitri

Quaranta i partecipanti da ogni parte d’Italia. A santa Giusta prossimo il via ai lavori per la costruzione del primo campo di tamburello open della Sardegna. Si è svolto con pieno successo ad Oristano, lo scorso week-end, un corso nazionale per arbitri di palla tamburello: quaranta i partecipanti, tutti insegnanti di Educazione Fisica che hanno già preso parte con successo a corsi precedenti, provenienti da ogni parte d’Italia. E’ la prima volta che in Sardegna viene svolto un corso di arbitraggio di tamburello di livello nazionale: questo è stato possibile in considerazione sia dello sviluppo, in particolare a livello giovanile e scolastico, raggiunto da questa disciplina nell’Isola (nei Giochi Sportivi Studenteschi, il tamburello è al secondo posto tra gli sport di squadra per numero di scuole partecipanti), sia per i successi conseguiti in campo giovanile open e indoor, con quattro titoli tricolori, vinti sul campo dalla Aeden Santa Giusta, società che in dodici anni di attività vanta un albo d’oro di rilievo, con affermazioni anche di livello internazionale. Il tamburello in Sardegna si è fatto strada iniziando dalla scuola, con una partecipazione ed una presenza sempre all’insegna della massima serietà.

E’ stata la prof.ssa Cosetta Iriu, Presidente della Commissione Scuola Nazionale e Presidente di quella Internazionale, a volere con forza lo svolgimento di questo corso ad Oristano: a sottolineare l’importanza dell’appuntamento hanno presenziato alla cerimonia di apertura, svolta all’ISA Hotel, il Presidente nazionale prof. Emilio Crosato, l’Assessore allo Sport di Oristano Mario Lai, il Sindaco di Santa Giusta Tino Melis ed il Presidente della Federvela Silvestro Atzori in rappresentanza del CONI Provinciale.

Particolarmente importante l’intervento del Sindaco di Santa Giusta: Tino Melis ha infatti presentato il progetto, già definito, di un nuovo campo di tamburello open – il primo in Sardegna - i cui lavori avranno inizio a breve e che testimonia l’interesse e l’attenzione dell’Amministrazione per questa disciplina sportiva che, grazie al lavoro svolto con entusiasmo, competenza e sacrificio dalla Federazione ed ai successi conseguiti a livello nazionale, vanta un seguito straordinario nella cittadina. Di rilievo il pool di relatori: accanto al Presidente Nazionale prof.

Crosato (Statuto e Regolamento Organico) il Presidente della Commissione Arbitrale cav. Mosè Boglioni (Regolamento Arbitrale), il prof. Gianni Dessì (indoor e tambeach), il dott. Dario La manna (Segretario Generale della Federazione, ha illustrato il settore CONI delle Discipline Sportive Associate), il dott. Riccardo Musmeci (Regolamento Tecnico open) e la prof.ssa Cosetta Iriu (Regolamento inddor scolastico), che ha coordinato i lavori. I nuovi Arbitri. Pasqualina Ardolino (Potenza), Antonella Benco (Crotone), Maria Stella Benco (Crotone), Virginia Bernardini (Brindisi), Daniela Boscato (Cagliari), Francesca Carbone (Napoli), Caterina Catalano (Siracusa), Francesco Cavallo (Taranto), Anna Maria Cocco (Sassari), Maria Lucia Cocco (Nuoro), Maria Maddalena Cocco (Nuoro), Paola De Montis (Sassari), Angelina De Rosa (Napoli), Giovanni Di Raimondo (Siracusa), Letizia Falcioni (Viterbo), Chiarella Fazzino (Siracusa), Raffaella Garotta (Cremona), Carlo Giannetto (Palermo), Antonio Gigliarano (Crotone), Cinzia Langiano (Frosinone), Lucia Lonero (Siracusa), Giuseppina Maiocco (Foggia), Maria Cristina Malagoli (Cagliari), Giuseppa Pallone (Cagliari), Elena Partini (Siena), Alfonso Pellicciotta (Nuoro), Carlo Sansone (Frosinone), Vincenzo Sisca (Crotone), Nunzio Smaldore (Potenza), Agnese Tirotto (Cagliari), Lucia Valeri (Siracusa), Lucio Zocco (Roma).

In evidenza