Dal mese di dicembre nelle camere di 50 strutture alberghiere e residence i visitatori di Siena troveranno un sacco con la scritta "Metteteli dentro"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2003 17:12
Dal mese di dicembre nelle camere di 50 strutture alberghiere e residence i visitatori di Siena troveranno un sacco con la scritta

E’ l’iniziativa per la raccolta differenziata dei rifiuti speciali, come pile, siringhe e medicinali, dedicata ai turisti.
Siena, prima in Italia, realizza questa esperienza pilota. Dopo il trekking urbano, con la proposta del turismo a piedi per le vie cittadine, la città dunque è di nuovo protagonista per una iniziativa rivolta ai turisti che amano l’ambiente pulito. L’idea fa parte del progetto "Turismo e Sostenibilità" lanciato dal comune di Siena, dall’Assessorato al Turismo, ed è stata sviluppata in collaborazione con Sienambiente la società, che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti nella provincia di Siena.

Il progetto sarà presentato all’interno del convegno sul turismo sostenibile che si terrà a Siena il prossimo 28 ottobre, alle 10,30 nella Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico. Fra i relatori saranno presenti l’Onorevole Edo Ronchi, già ministro dell’Ambiente e esperto di fama internazionale, e l’Assessore Regionale al Turismo Susanna Cenni.
"L’esperimento di raccolta differenziata – commenta Donatella Cinelli Colombini, Assessore al Turismo del Comune di Siena – ha l’obiettivo di contribuire a ridurre l’impatto ambientale dei grandi flussi turistici e di sensibilizzare coloro che arrivano in città.

Per fare un esempio, un turista ha un consumo di acqua più elevato di un residente. Quando le presenze, come a Siena, sfiorano il milione è importante coinvolgere i visitatori negli sforzi di cittadini e amministrazione per tutelare le risorse e il patrimonio". Sienambiente, a partire dal mese di dicembre, distribuirà nelle strutture interessate, 50 raccoglitori dove mettere le buste riempite dai turisti. Nei 10.000 sacchi per la raccolta differenziata che saranno consegnati potranno essere raccolte pile elettriche, siringhe e medicinali.

La busta è disegnata da Paolo Burroni con la grata di una prigione dove chiudere i rifiuti speciali. La scritta "Metteteli dentro" è tradotta in tre lingue. Sul retro ci sono una serie di consigli utili per i turisti più volenterosi per rispettare l’ambiente, ovvero spegnere la televisione e la luce prima di uscire, evitare sprechi di acqua, far lavare solo la biancheria da bagno di cui si ha bisogno.

In evidenza