Anche nel mese di settembre la forte crescita del traffico del Galilei supera la media degli aeroporti nazionali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2003 22:33
Anche nel mese di settembre la forte crescita del traffico del Galilei supera la media degli aeroporti nazionali

Dal 26 ottobre prossimo, Air One, la maggiore compagnia aerea privata italiana, inizierà ad operare in Toscana, dall’Aeroporto Galileo Galilei, collegando ogni giorno lo scalo pisano con l’Aeroporto di Catania Fontanarossa.
Il volo sarà operato con aereo Boeing 737-800 179 posti.
Il nuovo collegamento di linea Pisa-Catania è stato presentato alla stampa oggi, presso la Sala Lombardi dell’Aeroporto Galilei, dal Direttore Divisione Passeggeri di Air One, Giorgio De Roni. In questa occasione, l’Amministratore Delegato di SAT, Pier Giorgio Ballini, ha dato il benvenuto a Air One, la cui presenza qualifica ulteriormente il network dei voli di linea del Galilei, portando a 14 il numero delle compagnie aeree di linea dell’Aeroporto di Pisa.

“Nell’augurare ad Air One il meritato successo sulla rotta Pisa-Catania, non possiamo che essere estremamente soddisfatti per il fatto che, per la prima volta in Toscana, grazie ad Air One, i consumatori potranno beneficiare di una vera concorrenza, anche per i voli nazionali. Siamo certi che, così come è avvenuto per i voli internazionali, anche in ambito nazionale ci sono grandi possibilità di sviluppo per chi saprà affrontare correttamente il mercato.”
Nel solo mese di settembre sono arrivati e partiti dal Galilei 221.445 passeggeri, il 15,8% in più rispetto al settembre 2002.

Questo dato si colloca ben al di sopra della crescita media registrata nel settembre negli aeroporti italiani, pari all’8,9%. Proseguendo nella tendenza già registrata dall’inizio dell’anno, anche nel mese di settembre lo sviluppo è trainato dai passeggeri di linea, pari a 202.404 passeggeri, con un incremento del 20,5%, che compensa la flessione del traffico passeggeri sui voli charter e sui voli dirottati da altri aeroporti.
Pertanto, nei primi nove mesi dell’anno, sono transitati dall’aeroporto Galilei 1.558.626 passeggeri, il 21,7% in più rispetto al gennaio-settembre 2002, a fronte di una crescita media degli scali italiani registrata nello stesso periodo del 9,4%.
In termini di traffico aereo, nel mese il numero dei voli è cresciuto del 21,1% rispetto al settembre 2002, per un totale di 3.077 movimenti aerei.

Tale incremento conferma il trend registrato nei primi nove mesi del 2003: + 21,7%, per un totale di 24.667 voli.
Cresce in settembre anche il traffico merci e posta: +8,9%, per un totale di 900,6 tonnellate. Questo dato consolida un trend di sviluppo nel settore cargo che si sta facendo sempre più marcato a partire dall’inizio del 2’ semestre 2003.
Nei primi nove mesi dell’anno sono arrivate e partite dal Galilei 8.047 tonnellate di merci e posta, con un incremento del 5,9% rispetto allo stesso periodo del 2002.

In evidenza