E-government: alla Fortezza quattro appuntamenti per fare il punto sui progetti in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2003 18:33
E-government: alla Fortezza quattro appuntamenti per fare il punto sui progetti in Toscana

Riflettori puntati sull'e-government e su come il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione potrà migliorare grazie all'innovazione tecnologica. Sono quattro gli appuntamenti speciali dedicati all'e-government in Toscana e inseriti sia nell'ambito della sesta rassegna sull'innovazione nella pubblica amministrazione "Dire & Fare" che è in corso alla Fortezza da Basso fino al 18 ottobre, sia nella ventesima assemblea nazionale dell'Anci. L'innovazione della macchina pubblica passa, infatti, attraverso i Comuni italiani e i progetti di e-government che vedono in primo piano proprio Firenze.

Il calendario delle iniziative sull'e-government si è aperto oggi alle ore 16 (Sala Rossa) con il convegno "Costruendo E.Toscana: focus sulla realizzazione dei progetti" al quale partecipano Angelo Marcotulli della Regione Toscana, Miranda Brugi del Comune di Siena, Alessandro Villani del Comune di Firenze e Franco Chesi del Comune di Pisa. Domani, invece, alle ore 9,30 (Sala Verde) si parlerà de "L'E-government nei piccoli Comuni: una opportunità di sviluppo" dove il dibattito, al quale parteciperanno diversi amministratori toscani, sarà introdotto da Francesca Vogesi, sindaco di Sambuca Pistoiese e coordinato da Franco Gentile di Crc Toscana.

Gli eventi clou, infine, sono attesi per venerdì alle ore 15 (Sala Rossa) dove l'assessore all'informatizzazione e alla comunicazione e responsabile dell'Anci per l'e-government Elisabetta Tesi interverrà al dibattito intitolato "Verso la società dell'informazione. Le politiche dell'e-government in Toscana". Parteciperanno alla discussione l'assessore regionale Carla Guidi, il vicesindaco di Livorno Paola Jarach, l'assessore alla provincia di Pisa Angelo Buongiovanni, l'assessore del Comune di Pisa Bianca Maria Storchi.

Sempre il 17, poi, nell'ambito dell'assemblea dell'Anci si terranno, alla Fortezza da Basso, dalle ore 15 alle 18, gli incontri su due temi strategici per i Comuni italiani intitolati "Innovazione tecnologica e Carta d'identità elettronica. Immaginiamo il futuro", organizzato in collaborazione con il ministero dell'Interno e coordinato dal sindaco di Mantova Gianfranco Burchiellaro, e "Verso il monitoraggio dei progetti di e-Government", le cui conclusioni sono affidate all'assessore Elisabetta Tesi.

"L'innovazione tecnologica ha già investito diversi settori della nostra Amministrazione, dai servizi per gli anziani, a quelli per i disabili e per i giovani, senza dimenticare servizi sperimentali nuovi come il call center - numero verde 800.055.055 e gli Sms sulle emergenze del traffico - dice l'assessore Tesi -. In questi dibattiti ci confronteremo con le esperienze delle altre realtà per verificare anche lo stato dei progetti che stiamo portando avanti sull'e-government di cui Firenze è capofila".

In evidenza