Giovedì 16 ottobre al Teatro Puccini lo spettacolo Il dibattimento negato alle ore 21.15

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2003 23:03
Giovedì 16 ottobre al Teatro Puccini lo spettacolo <I>Il dibattimento negato</I> alle ore 21.15

Per i fatti di Piazza Alimonda e l’uccisione di Carlo Giuliani non si è arrivati a celebrare alcun processo.
Il processo che fino ad oggi è stato negato nelle aule dei tribunali viene rappresentato in teatro come forte atto di denuncia civile e politica.
ARCHIVIEAZIONE è la rappresentazione teatrale del dibattimento negato per i fatti di Piazza Alimonda del 20 luglio 2001 durante il G8.
Viene messo in scena dagli attori del Teatro dell'Archivolto con la regia di Giorgio Scaramuzzino.
Il testo è redatto esclusivamente sul materiale agli atti (indagine, testimonianze e dichiarazioni, ordinanza di archiviazione, controdeduzioni degli avvocati della parte offesa, accertamenti peritali), compreso ovviamente il repertorio fotografico e filmico.

Conseguentemente, è una ricostruzione assolutamente rigorosa dal punto di vista giuridico, tecnico, scientifico, senza alcuna concessione a particolari ricostruzioni di parte.
E tuttavia, è proprio l’estremo rigore a dare alla rappresentazione il pathos teatrale ed emozionale . Il cast è costituito da sei attori, che interpretano rispettivamente il GIP, i due avvocati della parte offesa, un anonimo anarchico assunto come testimone dall’ordinanza di archiviazione, il consulente tecnico della parte offesa e il carabiniere Mario Placanica.


Lo spettacolo è stato messo in scena il 19 luglio scorso, quando il lavoro è stato proposto al Teatro Modena di Genova durante le manifestazioni a due anni dai fatti del G8.
La serata del 16 ottobre è la prima rappresentazione teatrale fuori dallo "scenario naturale" e non è un caso che venga fatta a Firenze, la città dello straordinario Social Forum europeo dell’anno scorso.
L’iniziativa è promossa da "Centro di documentazione Carlo Giuliani ragazzo ucciso da un sasso che passava per caso" di Settignano, Firenze Città aperta-gruppo di lavoro del FSF e Firenze Social Forum in collaborazione con Arci Firenze, Studenti di Sinistra dell’Università di Firenze, Cgil Firenze, Fiom Firenze.
L’ingresso è a inviti fino ad esaurimento.

Verrà organizzata una sottoscrizione libera per coprire le spese della serata. Gli inviti potranno essere ritirati la sera stessa dallo spettacolo presso il teatro o fin da oggi presso le realtà che hanno promosso e collaborano nell’organizzazione della serata.
Per informazioni: firenzecittaaperta@firenzecittaaperta.it

In evidenza