Lezioni sull'integrazione europea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2003 17:51
Lezioni sull'integrazione europea

Il Comune di Fiesole, in collaborazione con l’Istituto Gramsci Toscano e l’Istituto Universitario Europeo, organizza un ciclo di otto lezioni sul tema “Integrazione europea e nuove cittadinanze”. Gli incontri si svolgeranno tutti alle 17.30, a Casa Marchini-Carrozza, in via Portigiani 3, a Fiesole. Ecco il programma completo: mercoledì 15 ottobre la lezione inaugurale: “Dopo la convenzione europea”, con Yves Mény (Presidente Istituto Universitario Europeo); giovedì 23 ottobre: “Dalla cittadinanza romana alla cittadinanza europea”, con Pietro Costa (Università di Firenze); giovedì 30 ottobre: “La carta europea dei diritti”, con Anna Loretoni (Università di Pisa); giovedì 6 novembre: “Le cittadine e la famiglia”, con Rossana Trifiletti (Università di Firenze); giovedì 13 novembre: “Lavoro e cittadinanza: il modello sociale europeo”, con Silvana Sciarra (Università di Firenze); giovedì 20 novembre: “La nuova sfida della cittadinanza: gli extracomunitari”, con Jacques Ziller (Istituto Universitario Europeo); giovedì 27 novembre: “I cittadini europei e l’ambiente”, con Guido Sacconi (Deputato Parlamentare Europeo); giovedì 4 dicembre: “Cittadinanza europea e identità multiple”, con Mario Caciagli (Presidente Istituto Gramsci Toscano). Le iscrizioni sono già aperte, il costo di partecipazione all’intero ciclo di lezioni è di 30 euro).

Le lezioni sono rivolte a studenti, insegnanti e associazioni nell’intento di promuovere un lavoro di aggiornamento e formazione per l’integrazione della dimensione europea nei nostri territori. Il programma comprende, oltre a un excursus storico della cittadinanza europea, un particolare approfondimento sulla definizione dei diritti europei e del nuovo modello di cittadinanza. Gli incontri vogliono offrire, grazie alle analisi dei singoli relatori, uno strumento di consapevolezza e conoscenza dei processi che riguardano non solo le questioni legate alle ragioni della costituzione della Comunità Europea, ma le sue prospettive, le sue politiche, le sue dinamiche e gli aspetti più importanti relativi alle alternative di modello che si stanno delineando.

Le iscrizione al ciclo di incontri possono essere inviate entro il 30 settembre via mail (indicando nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico) a: segreteria.sindaco@comune.fiesole.fi.it. Per informazioni: Servizio Cultura del Comune di Fiesole tel. 055 5961276/284(mr)

Collegamenti
In evidenza