Attenzione a chi si spaccia arbitrariamente per verificatore di impianti termici. Dopo alcune segnalazioni di persone che girano per la città fingendo di essere verificatori di tali impianti, la Direzione ambiente, insieme all'organismo affidatario del servizio, Italgas ambiente, precisano che le procedure adottate in accordo con il Comune di Firenze sono state studiate anche per evitare queste spiacevoli situazioni. L'utente, infatti, viene preavvisato della verifica tramite lettera inviata con posta prioritaria, dove sia la busta che la lettera riportano l'intestazione del Comune di Firenze e il nome dell'organismo affidatario.
Nella lettera, che arriva al destinatario circa dieci-quindici giorni prima della verifica, vengono poi indicati esattamente il giorno, la fascia oraria della verifica e il codice di impianto (il codice alfanumerico di otto campi attribuito dalla Italgas Ambiente). Inoltre, viene allegato alla missiva anche un foglio colorato in cui vengono spiegate tutte le modalità per l'accertamento, nel caso, infine, non si sia potuta effettuare la verifica ci sarà un ulteriore avviso all'utente tramite raccomandata.
Tutte le modalità che non rispettano questa procedura devono destare sospetti in modo che il cittadino possa tutelarsi da eventuali danni.