Situazione meteorologica: niente sforzi all'aria aperta nelle ore più calde della giornata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2003 07:36
Situazione meteorologica: niente sforzi all'aria aperta nelle ore più calde della giornata

E' attesa l’espansione dell'anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo centrale, con conseguente tempo stabile e soleggiato, temperature in graduale aumento sino a valori leggermente superiori a quelli tipici del periodo. Domenica 13 l'avvicinamento all’Europa di un vortice depressionario atlantico determinerà lo spostamento del centro di alta pressione verso latitudini settentrionali, con conseguente richiamo di aria umida africana con temperature in ulteriore aumento soprattutto al centro nord.

Lunedì un nucleo di aria fresca dai Balcani farà sentire i suoi effetti su tutta l'Italia orientale con temporali intensi, ma senza apportare sostanziali variazioni nelle temperature. OGGI: ancora tempo soleggiato. Nel pomeriggio qualche nuvola sui rilievi. Venti deboli occidentali, in regime di brezza lungo la costa. Temperature in ulteriore lieve aumento.
L'invito ai cittadini è dunque quello di evitare sforzi fisici e attività ricreative all'aperto nelle ore più calde e nei luoghi soleggiati.

L'appello è rivolto in particolare modo a bambini, anziani o persone affette da malattie respiratorie che vengono invitate a restare a casa nella fascia oraria compresa fra le 12 e le 17 del pomeriggio. Secondo l'ordinanza l'avviso ai cittadini scatta tutte le volte che almeno in una centralina situata nel territorio comunale di Firenze o nei comuni limitrofi viene registrato il superamento dei 180 microgrammi per metro cubo previsti dalla legge.

Collegamenti
In evidenza