Cascine e fiumi minori più puliti: cooperative di disabili effettueranno interventi di manutenzione ambientale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2003 18:20
Cascine e fiumi minori più puliti: cooperative di disabili effettueranno interventi di manutenzione ambientale

Oltre 90mila euro per ripulire i fiumi minori dai rifiuti e tagliare le piante infestanti lungo i corsi d'acqua cittadini, ma anche per tagliare le siepi, ripulire il parco e i vialetti delle Cascine. La giunta ha approvato oggi, su proposta dell'assessore all'ambiente Vincenzo Bugliani, un progetto che prevede di affidare alle cooperative sociali di tipo b (quelle cioè che impiegano le persone disabili) una serie di interventi di miglioramento ambientale della nostra città. Per i prossimi due mesi, ovvero dal 10 luglio al 10 settembre, per sei giorni la settimana sabato compreso gli addetti delle cooperative saranno impegnati in piccoli ma significativi lavori di pulizia e risistemazione.

Due i principali settori di intervento: il mantenimento del Parco delle Cascine e quello dei fiumi minori. Nel dettaglio si occuperanno della potatura delle siepi del Parco delle Cascine (in tutto si snodano su 32 chilometri e negli ultimi anni non è stato possibile intervenire su tutte) e della pulizia delle aree verdi e dei vialetti dello stesso parco. Per quanto riguarda poi i corsi d'acqua, il progetto prevede che la cooperativa si incarichi di togliere i rifiuti dai torrenti che attraversano la città come il Mugnone (da Ponte alla Badia allo sbocco in Arno), il Terzolle (dallo sbocco nel Mugnone a Careggi), il Mensola (da Settignano fino allo sbocco) e alcuni tratti dell'Ema e della Greve (Galluzzo, Ponte a Ema, Ponte a Greve).

Normalmente il servizio viene svolto dal Quadrifoglio che, per questi due mesi estivi, potrà concentrare la sua attività sull'Arno e sugli altri corsi d'acqua cittadini. Spetterà sempre alla cooperativa tagliare le piante infestanti che sono nate lungo i torrenti con un duplice obiettivo: ridurre il rischio idraulico in vista della stagione invernale ed eliminare le situazioni di degrado. (mf)

In evidenza