Empoli, con le bandiere della pace, contribuirà alla realizzazione di un ambulatorio di pronto soccorso in Palestina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2003 11:15
Empoli, con le bandiere della pace, contribuirà alla realizzazione di un ambulatorio di pronto soccorso in Palestina

Sono stati ricavati oltre 6 mila euro dalla vendita delle bandiere della pace. Il Comune di Empoli ne ha distribuite oltre 1.200 per un incasso totale di 6.405 euro. La Giunta Comunale ha disposto di versare la somma raccolta con la distribuzione delle bandiere della pace a favore del campo profughi di Dheisheh, in Palestina, nell'ambito del Progetto Pre-Occupiamoci del Mondo.
Il progetto per il campo profughi di Dheisheh è realizzato in collaborazione con il Comune di Siena. Per sostenere questo progetto è possibile effettuare versamenti sul c.c 3025004/7 intestato a "Comune di Empoli - Raccolta fondi per il Medio Oriente" presso la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano - via Chiarugi 4 - Empoli.

Causale: Medio Oriente.
Nel campo di Dheisheh vivono circa 15 mila persone di cui il 40% al di sotto dei 12 anni, con soli due asili a disposizione, una scuola e un fortissimo tasso di disoccupazione che rende difficile e precaria la vita nei bisogni primari. L'unico aiuto medico per migliaia di abitanti è un ambulatorio di pronto soccorso senza un medico fisso e con due soli infermieri. Moltissimi malati vengono rimandati a Betlemme o ancor più lontano e, nel caso della situazione di "occupazione", tutto ciò diventa ancora più drammatico e letale.

Il progetto si propone di intervenire sui problemi generati da una guerra devastante partendo dalla solidarietà come risposta all'odio e alla violenza. L'obiettivo è quello di garantire la possibilità a tutti i bambini e le bambine di potersi curare. Gli oltre 6 mila euro incassati con la vendita delle bandiere della pace contribuiranno alla realizzazione di questo progetto.

In evidenza