Domenica alle Cascine la festa ecologica dedicata a tutti gli animali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2003 11:16
Domenica alle Cascine la festa ecologica dedicata a tutti gli animali

I fiorentini riscoprono domenica prossima, 1° giugno, la tradizionale festa del grillo alle Cascine che è diventata da qualche anno festa di tutti gli animali di cui è, appunto, vietata la vendita. La festa del grillo, celebrata in occasione dell'Ascensione, è un appuntamento che affonda le radici nelle ricorrenze fiorentine dei primi del Novecento, dopo la risistemazione, intorno al 1910, del parco delle Cascine. Da qualche anno la festa si è trasformata e non vengono più vendute gabbiette con grilli vivi che spesso erano destinati a morire nel giro di pochi giorni.

La Giunta comunale, su proposta dell'assessore all'ambiente Vincenzo Bugliani e con il parere delle associazioni ambientaliste e animaliste e degli artigiani costruttori delle gabbiette, ha proposto il 1° giugno come giornata "ecologica" per l'acquisizione di un nuovo stile di vita nel rispetto degli animali. "La festa è stata modificata su spinta della nuova sensibilità verso gli animali che fa parte del mondo moderno - ha spiegato l'assessore Vincenzo Bugliani - . Il Comune si è poi interessato per conservare l'attività dei grillai, gli artigiani che realizzano le gabbiette".

Si tratta di una vera e propria attività di artigianato e non mancano i collezionisti delle famose "cassette" in legno fatte a mano. Durante la festa alle Cascine verranno distribuite in premio le gabbiette ai ragazzi delle scuole elementari e medie di Firenze che hanno partecipato al concorso lanciato in occasione della passata edizione dell'appuntamento. Si trattava di rappresentare con disegni, poesie e musiche i grilli "liberati" dalla schiavitù delle gabbiette: sono arrivati 160 elaborati che sono stati valutati da Clara Lucchini della sezione fiorentina del Wwf.

Tutti i partecipanti all'iniziativa potranno ritirare al banchino vicino al Ponte alla Vittoria un attestato e una cassetta (in orario 10-12 e 16-19), mentre i vincitori saranno premiati tra qualche giorno alla Direzione ambiente a Villa di Rusciano.

In evidenza