Giovedi' sera la cena del comitato fiorentino
I diritti dei rifugiati nel nuovo scenario mondiale: amministratori e studiosi ne discutono nel convegno del 22 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2003 14:38
Giovedi' sera la cena del comitato fiorentino<BR>I diritti dei rifugiati nel nuovo scenario mondiale: amministratori e studiosi ne discutono nel convegno del 22 maggio

Il comitato fiorentino "Fermiamo la guerra", cui aderisce il Quartiere 4, ha organizzato una cena per ribadire ancora una volta il no alla guerra preventiva e infinita e per rilanciare invece la necessità di costruire la pace. L'appuntamento è per giovedì 22 maggio alle 20.30 presso la casa del popolo di San Bartolo a Cintoia. Il prezzo sarà di 10 euro ed il menù consentirà a ciascuno di seguire le proprie scelte alimentari. Chi volesse partecipare può prenotarsi entro domani mattina telefonando a Gianfranco Tomassini 339/3563045.

Alla fine cena verrà proiettato il video "Baghdad remains" di Elena Bougleux, Fabrizia Mutti, Eliana Caramelli. Saranno presenti le autrici.
Si intitola "Accoglienza e diritto d'asilo" il convegno che si tiene giovedì prossimo, 22 maggio, nel salone de' Dugento di Palazzo Vecchio promosso dall'assessorato all'immigrazione, da Anci e Arci. L'incontro si apre alle 10 con i saluti del sindaco Leonardo Domenici e del presidente dell'Anci Toscana Gianfranco Simoncini. Il convegno si inserisce nell'ambito delle iniziative per la Giornata mondiale del rifugiato che si celebra oggi e che è promossa dall'Alto Commissariato delle Nazioni unite per ricordare il coraggio con cui i rifugiati di tutto il mondo affrontano la loro condizione.

Quest'anno la giornata è dedicata in particolare modo ai giovani rifugiati che devono spesso affrontare ancora maggiori difficoltà. Intervengono al dibattito che proseguirà per tutto il giorno fino alle 17 Daniela Pampaloni, assessore alle politiche sociali di Pontedera, Filippo Miraglia di Arci Toscana, Gianfranco Schiavone (ICS), Antonio Ragonesi Anci nazionale, Vanna Bechelli Regione Toscana, Lino Bordin Acnur, Luca Fanciullacci, Luigi Andreini Cnca Toscana, Barbara Gagliardi, consulta per cooperazione e pace Anci Toscana, Fabio Sturani sindaco di Ancona, Stefano Marini, vicepresidente del coordinamento nazionale enti locali per la pace, Vincenzo Striano presidente Arci Toscana, le conclusioni sono affidate all'assessore all'immigrazione Marzia Monciatti.

Il convegno ospiterà anche la discussione sul rilancio della campagna per l'approvazione della legge sull'asilo da parte del parlamento italiano e per lo sviluppo di reali politiche di accoglienza rivolte ai rifugiati ed ai profughi.

In evidenza