Pmifinance.it

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2003 14:32
Pmifinance.it

E' il portale creato dal Consorzio Camerale, per il Coordinamento dei Mercati Locali e dei Servizi Innovativi alle Imprese , e da Findustria (struttura che fa capo allíUniversità Bocconi) per mettere in contatto i potenziali investitori con le singole aziende, offre nel mese di maggio servizi gratuiti alle imprese che intendono presentare richieste di finanziamento per progetti di business. Il problema della discontinuità di mercato implica l'utilizzo di strumenti finanziari innovativi, fra i quali uno dei principali è il Venture Capital.

La consapevolezza di questa esigenza è alla base della realizzazione di PMIfinance.it.
Il settore degli investitori nel capitale di rischio delle PMI italiane viene, infatti, mappato utilizzando una classificazione per strategie díinvestimento, ammontare di risorse di investimento e localizzazione delle imprese target. Il continuo evolversi del mercato richiede alle aziende una capacità di adattamento in precedenza sconosciuta. Un esempio della sensibilità del Consorzio Camerale nei confronti del contesto imprenditoriale è l'iniziativa di dare avvio ad una serie di interventi formativi che mettano a fuoco l'accordo di Basilea 2.

Il Consorzio Camerale per il Coordinamento dei Mercati Locali e dei Servizi Innovativi alle Imprese è costituito dalle Camere di Commercio di Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Imperia, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Treviso, Trieste ed Unioncamere. Pmifinance, inoltre, conta sulla collaborazione di Borsa Italiana Spa.

Collegamenti
In evidenza