La Piccola impresa nell’Europa Unita: problemi ed opportunità
Un seminario organizzato da CNA Firenze il 20 Maggio – ore 17,30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2003 12:28
La Piccola impresa nell’Europa Unita: problemi ed opportunità<BR>Un seminario organizzato da CNA Firenze il 20 Maggio – ore 17,30

“La Piccola Impresa nell’Europa Unita: problemi ed opportunità” è il tema del seminario che CNA Firenze ha organizzato per il giorno Martedì 20 Maggio prossimo, con inizio alle ore 17,30, presso il Grand Hotel Baglioni di Firenze (piazza dell’Unità Italiana).
Nel decennale del Trattato di Maastricht e ad un anno dall’introduzione della moneta unica, CNA Firenze intende effettuare una riflessione sui mutamenti avvenuti nella politica industriale e sui problemi e le opportunità che ne sono derivati per la crescita competitiva di artigianato e piccola impresa, assi portanti dell’economia toscana e nazionale.

In particolare CNA Firenze, grazie al contributo di esperti, intende focalizzare l’attenzione su temi quali la internazionalizzazione delle pmi, la politica del lavoro, la riforma del diritto societario.
CNA Firenze ringrazia l’Istituto Gramsci Toscano e la Cassa di Risparmio di San Miniato, con la cui preziosa collaborazione è stata realizzata questa iniziativa.

IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Dopo l’introduzione del presidente CNA Provinciale Firenze, Pietro Ciampolini, i lavori del seminario entreranno nel vivo con le relazioni di tre docenti universitari:
- Prof.

Gaetano Aiello “Internazionalizzazione delle pmi tra globalizzazione e nuove tecnologie”
- Prof. Francesco Corsi “La riforma degli statuti delle società di capitale: il nuovo diritto societario”
- Prof. Riccardo Del Punta “La riforma del mercato del lavoro”
Seguirà l’intervento del Sen. Giuliano Amato, vice presidente Convenzione Europea.
I lavori proseguiranno quindi con il dr. Luigi Minischetti, direttore generale Cassa di Risparmio di San Miniato che parlerà su “Gli strumenti di finanza innovativa al servizio della pmi: il ruolo della banca regionale”.

Daniele Bettarini, della Segreteria CGIL Firenze; Adriano Fratini, segretario generale CISL Firenze; Vito Marchiani, segretario UIL Firenze e Toscana, interverranno su temi attinenti la qualità e il valore del lavoro. Concluderà i lavori il presidente CNA Nazionale, Ivan Malavasi, con un intervento su “Competizione globale, Europa, PMI”.

In evidenza