"Non vogliamo che lo sky line della città diventi un mucchio selvaggio di antenne"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2003 14:39

"Ieri sera è stato approvato il bilancio e stamani sono andata alla Corte dei Conti per depositare, anche a nome degli altri firmatari, l'esposto alla Corte dei Conti relativo alla cartolarizzazione delle entrate derivanti dalle concessioni di beni comunali ai gestori di telefonia mobile". È quanto ha dichiarato Bianca Maria Giocoli, vicecapogruppo di Forza Italia aggiungendo che "nei prossimi giorni anche la consigliera di AN Gaia Checcucci provvederà a depositare l'altro esposto relativo ai canoni di gestione di Publiacqua".

"Siamo convinti - ha proseguito Bianca Maria Giocoli - che la manovra posta in essere dalla Giunta sia illegittima oltre che immorale. L'entrata di 10 milioni di euro è stata ottenuta in bilancio mediante l'attualizzazione dei canoni futuri che il Comune conta di riscuotere nei prossimi esercizi dai gestori di telefonia mobile. In un'unica volta il Comune si fa anticipare dai gestori di telefonia ciò che andrebbe incassato annualmente privando i bilanci futuri di un'entrata ordinaria". "A parte la disinvolta operazione contabile peraltro già segnalata anche dai sindaci revisori, riteniamo - ha concluso la consigliera Giocoli - che tale operazione metta a repentaglio la salute dei cittadini sacrificata per far quadrare i conti del bilancio da chi non sa gestire in altro modo la cosa pubblica.

Dove sono gli ambientalisti? Il loro silenzio è assordante. È triste dover considerare che prossimamente lo sky line di Firenze sarà solo un mucchio selvaggio di antenne".

In evidenza