Si svolgerà a Firenze il 22 Febbraio la prima conferenza italiana di utenti e sviluppatori GNOME, l'ambiente desktop libero del progetto GNU

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2003 08:37
Si svolgerà a Firenze il  22 Febbraio la prima conferenza italiana di utenti e sviluppatori GNOME, l'ambiente desktop libero del progetto GNU

All'alba della nuova versione 2.2 di GNOME, l'ambiente desktop libero del progetto GNU, il gruppo di utenti e traduttori italiani organizza a Firenze la prima edizione del GUADIC, una conferenza dedicata sia agli sviluppatori che agli utenti, con l'obiettivo di far conoscere a tutti i partecipanti le caratteristiche salienti del nuovo ambiente desktop.
La giornata vedrà avvicendarsi sul palco dei relatori i principali collaboratori italiani del progetto, tra cui Paolo Maggi e Paolo Molaro.

La mattina avranno luogo seminari di carattere tecnico, mentre il pomeriggio sarà dedicato agli utenti.
La sezione italiana della Free Software Foundation Europe, che da tempo promuove e protegge la causa del Software Libero, di cui GNOME è un importante esempio, condivide l'utilità di questa manifestazione.
"Il desktop libero di GNU, GNOME, ha fatto enormi passi avanti negli ultimi anni. La sua funzionalità, accessibilità e facilità d'uso lo rendono un componente fondamentale per contribuire all'affermazione nel software libero anche nel settore SOHO, dell'impresa e della pubblica amministrazione.

Questo evento permetterà dunque di venire a conoscenza dei molteplici vantaggi e possibilità che il software libero offre." ha commentato Christopher R. Gabriel, membro di Free Software Foundation Europe.
L'Associazione Software Libero, nella persona del suo presidente Francesco Potortì, saluta con favore la pubblicazione della nuova versione di uno dei componenti software strategici per l'affermazione del software libero.
"Il desktop è l'interfaccia usata dalla maggior parte degli utenti nel loro uso quotidiano del computer, ed un'implementazione libera come GNOME, che usa standard pubblici e riconosciuti ed è elegante e personalizzabile, ma al contempo facile da usare, è uno strumento essenziale per diffondere il software libero negli uffici e nelle case."
L'evento si terrà a Firenze il 22 Febbraio, nel Salone dei Duecento a Palazzo Vecchio, in Piazza Signoria, dalle ore 9:30 fino al tardo pomeriggio.

La partecipazione è aperta a tutti e completamente gratuita, ma, per motivi organizzativi, è gradita la registrazione presso il sito web della conferenza.

Il gruppo di utenti e traduttori italiani GNOME
Il gruppo lavora dal 1998 per rendere ancora più semplice l'uso del desktop libero GNOME agli utenti italiani. Nato in seno al Progetto ILDP, Italian Linux Documentation Project, ha successivamente continuato indipendentemente il proprio lavoro. Attualmente più di venti persone lavorano attivamente alla traduzione di questa vasta collezione di software.

Il Free Software Foundation Europe
La Free Software Foundation Europe (FSF Europe) è una organizzazione non governativa senza fini di lucro che si dedica a tutti gli aspetti del Software Libero in Europa.

L'accesso al software determina chi può far parte di una società digitale. Quindi la libertà di usare, copiare, modificare e redistribuire software, come descritto nella definizione di Software Libero, permette parità di partecipazione nell'era dell'informazione. Portare all'attenzione del pubblico questi temi, dare solide basi politiche e lagali al Software Libero e assicurare libertà alle persone supportando lo sviluppo di Software Libero, sono temi centrali per la FSF Europe, che è stata fondata nel 2001 come organizzazione sorella della Free Software Foundation statunitense.
L'Associazione Software Libero
L'Associazione Software Libero è una entità legale senza scopo di lucro che ha come obiettivo la diffusione del software libero in Italia e di una corretta informazione sull'argomento.

È l'unica organizzazione italiana affiliata alla Free Software Foundation Europe.

Collegamenti
In evidenza