Consiglio Provinciale di lunedì 3 febbraio: Lavori sulla ex Statale 302, Banca Romanelli, Basi e spazio aereo in caso di guerra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2003 19:20
Consiglio Provinciale di lunedì 3 febbraio: Lavori sulla ex Statale 302, Banca Romanelli, Basi e spazio aereo in caso di guerra

30 gennaio 2003 – Consiglio Provinciale convocato per lunedì 3 febbraio 2003 alle ore 15.30. La seduta sarà aperta dalla domanda d’attualità del consigliere di An Massai sui lavori in corso sulla ex SS 302 Brisighellese – Ravennate da Marradi al confine regionale. La domanda verte sulla presunta “sparizione” dei finanziamenti, a suo tempo stanziati da Anas, successivamente passati alla Regione Toscana e, trasferiti alla Provincia di Firenze insieme alla competenza sulla ex Strada Statale.

Massai chiede alla Giunta quali sono le problematiche che hanno impedito l’effettuazione degli interventi a suo tempo preventivati da Anas; di chi sono le responsabilità per il ritardo accumulato; se il finanziamento dell’opera, 5 miliardi di vecchie lire, è “sparito” con altra destinazione, se lo stesso è stato conferito alla Provincia di Firenze assieme alla competenza sulla strada, se è ancora nella disponibilità di Anas o della Regione che si accollano, conseguentemente, l’onere degli interventi previsti.

Le delibere in discussione: dell’assessore alla Pianificazione territoriale Cappelli sulla variante al Piano di Fabbricazione del comune di Barberino di Mugello per il recupero di edifici in località Galliano e la variante al Piano Regolatore del comune di Fucecchio nelle zone commerciali esistenti. Proseguirà quindi il dibattito sulla sicurezza nel Parco Mediceo di Pratolino con la relazione del Presidente della Prima Commissione Consiliare Filippini e le due mozioni presentate abbinate: dei consiglieri di Rifondazione Comunista D’Amico, Parotti e Targetti sul Parco Mediceo di Pratolino e del consigliere del Ccd Corsinovi sulle conclusioni dell’indagine conoscitiva svolta dalla Prima Commissione Consiliare sul Parco di Villa Demidoff a Pratolino.

Altra mozione all’ordine dei lavori, presentata dal gruppo di Forza Italia, è sulla vicenda della Banca Romanelli Spa. Una mozione porta la firma dei consiglieri del Partito dei Comunisti Italiani sul diniego di concessione basi e spazio aereo per operazioni di guerra. Il consigliere del PdCI Marconcini ha già richiesto, tramite la Sesta Commissione Consiliare, un Consiglio Provinciale Straordinario da dedicare al tema della guerra. I Consiglieri di An Nistri e Sensi presentano una mozione sulla sostituzione dei contatori Enel.

Un’altra mozione è ancora del consigliere Corsinovi, capogruppo del Ccd, per il mantenimento, la valorizzazione e una maggiore pubblicizzazione delle prestazioni e delle attività svolte dal “Laboratorio Prove Materiali” della Provincia di Firenze. La VI Commissione consiliare presenterà infine una mozione per il rinnovo del patto di amicizia e di solidarietà con la città di Suleymania.

In evidenza