Marco Pasquali è il nuovo rettore dell'Università di Pisa
Rimarra' alla guida dell'teneo fino al 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2003 23:35
Marco Pasquali è il nuovo rettore dell'Università di Pisa<BR>Rimarra' alla guida dell'teneo fino al 2006

Nel ballottaggio, svoltosi il 20 e 21 gennaio, Marco Pasquali con 954 voti ha superato Mario Campa che ne ha ottenuti 893.
Pasquali succede a Luciano Modica e guiderà l'ateneo fino al 31 ottobre del 2006.
Messaggio all'Ateneo
A conclusione della lunga campagna per l'elezione del Rettore desidero ringraziare tutto l'Ateneo per il forte impegno e la grande partecipazione democratica dimostrati anche in questa occasione dalla nostra Universita'.
Una simile partecipazione mi conferma nel proposito sempre espresso di rappresentare tutte le componenti dell'Ateneo e nella volonta' di realizzare un programma che, considerando con attenzione le potenzialita' dell'intera Universita', ne consolidi e ne affermi ulteriormente l'alta tradizione di studi e di promozione scientifica e culturale, cosi' come l'importante ruolo formativo nazionale e internazionale.
Rivolgo un ringraziamento particolare agli elettori che mi hanno espresso la propria fiducia e insieme confermo, conclusa la vicenda elettorale, la volonta' di essere il Rettore dell'intero Ateneo.
Marco Pasquali
Curriculum vitae
Marco Pasquali è nato a Cremona nel 1947, ha conseguito nel 1965 la maturità classica.

Ha frequentato presso l’Università di Pisa il Corso di laurea in Chimica industriale e si è laureato nel prolungamento della sessione autunnale dell’anno accademico 1969/70. È stato assistente, Professore incaricato, Professore associato e dal 1990 è Professore ordinario di Chimica generale ed inorganica nel Corso di laurea in Chimica. È membro del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale. Il suo settore di ricerca è la chimica di coordinazione e metallorganica dei metalli di transizione delle serie d. È coautore di circa 90 pubblicazioni su riviste internazionali del settore e di un testo universitario di Chimica generale ed inorganica (Casa Editrice Ambrosiana). Ha collaborato con ricercatori di Università straniere e i risultati più significativi ottenuti nelle sue ricerche sono stati presentati in conferenze tenute su invito nell’Università dello Stato di New York, all’Accademia delle Scienze in Russia, all’Università di Rennes, all’Università di Ottawa, al Politecnico di Zurigo. È stato più volte responsabile di progetti coordinati inter-universitari finanziati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. È da tempo impegnato in attività di carattere gestionale, prima in qualità di Presidente del Corso di laurea in Chimica e dal 1996 in qualità di Preside della Facoltà di Scienze M.F.N.

Collegamenti
In evidenza