Restyling per il palazzetto Iti in via Benedetto Dei

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2003 19:29
Restyling per il palazzetto Iti in via Benedetto Dei

E' partito il restyling del palazzetto dello sport dell'Iti in via Benedetto Dei. I lavori, ad opera dell'impresa Gioacchino Minuto di Firenze per l'importo complessivo di 1.017.781,05 euro, avranno la durata di circa 15 mesi. L'impianto ristrutturato sarà quindi inaugurato nell'aprile 2004. "Questo impianto storico fiorentino - ha sottolineato l'assessore allo sport Eugenio Giani - subirà una profonda ristrutturazione e diventerà l'impianto per rilanciare la pallavolo a Firenze. Ricordo i tempi della mitica Ruini col palazzetto Iti che non riusciva a contenere il pubblico.

Non pretendo di tornare a quegli irripetibili anni, ma vorrei che la nostra città tornasse ai vertici anche nella pallavolo maschile". Il progetto riguarda le opere di ristrutturazione ed adeguamento funzionale del palazzetto ITI che, costruito nel 1961, è stato a Firenze il primo, e per molto tempo l'unico, impianto coperto ca-pace di ospitare manifestazioni sportive alla presenza di pubblico e di essere usato anche per altri tipi di spettacolo. Allo stato attuale l'impianto non è più rispondente alle normative vigenti sia per quanto riguarda l'area destinata all'attività sportiva con i relativi servizi che per la zona pubblico, che è priva di separazione dalla zona destinata agli atleti e presenta un sistema di vie di esodo non a norma.

E' inoltre evidente lo stato di degrado superficiale degli am-bienti del sottotribuna, degli infissi e della struttura in cemento armato, che impone un restauro delle grandi pareti delle due testate che sono uno degli elementi caratterizzanti dell'edificio. La soluzione progettuale vuole essere tesa all'adeguamento funzio-nale alle normative di sicurezza e all'abbattimento delle barriere architettoniche, anche tramite la realizzazione di una nuova pa-lazzina spogliatoi confacente alla rilevanza dell'impianto, posta sul retro del palazzetto nell'attuale campo scoperto di pallamano.

In tale palazzina saranno collocati quattro spogliatoi per gli atleti con i relativi servizi, due spogliatoi per gli arbitri, l'infermeria e un locale destinato a segreteria. Nel sottotribuna troveranno spazio i servizi igienici per il pub-blico, i locali per gli addetti, il magazzino ed il bar. Saranno separati l'accesso del pubblico, che continuerà ad avve-nire da via Benedetto Dei, e l'accesso degli atleti, che sarà spo-stato in via dei Caboto, in adiacenza alla micropiscina. La capienza dello spazio riservato agli spettatori sarà di 644 posti a sedere, più 4 per disabili.

E' prevista anche la realizzazione di nuovi campi all'esterno che saranno utilizzati dagli studenti dell'Iti, come lo sarà il palazzetto durante le ore del mattino.

In evidenza