La corsa podistica Fiesole - Firenze - Fiesole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2002 19:55
La corsa podistica Fiesole - Firenze - Fiesole

Domenica 22 dicembre si svolgerà la Firenze – Fiesole – Firenze, corsa podistica non competitiva, giunta ormai alla 23° edizione. Organizzata dall’A.I.C.S. con il patrocinio del Comune di Firenze, del Comune di Fiesole, della Provincia di Firenze, del CONI e del Quartiere 2.
Tre i percorsi a disposizione dei partecipanti, rispettivamente di 15, 6,5 e 2 km tutti con partenza e arrivo al Parterre di Piazza delle Libertà.
- La partenza generale avverrà alle ore 9.00
- Le iscrizioni si ricevono presso l’Associazione Italiana Cultura e Sport in Viale Matteotti 42 Firenze, tel.

055 561172/3.
- Il termine ultimo per iscriversi è fissato mezz’ora prima del via della corsa.
I tre percorsi:
L’itinerario classico di 15 km prevede il passaggio da piazza delle Cure, piazza Edison e la salita sino a Piazza Mino da Fiesole a 297 m d’atitudine. A lato del monumento a Garibaldi e Vittorio Emanuele è previsto il punto di ristoro organizzato in collaborazione con G.S. Maiano. Si prosegue passando davanti al Teatro Romano e poi in discesa, verso Pian del Mugnone.

Lungo la via faentina verso piazza delle Cure, il cavalcavia della Ferrovia e l’arrivo al Parterre.
Il secondo circuito prevede, dopo piazza Edison, il passaggio a S. Domenico (145 m d’altitudine) e la discesa per via boccaccia, piazza delle Cure, il cavalcavia della ferrovia e l’arrivo al Parterre per un totale appunto di 6,5 Km.
Il terzo tragitto, adatto a ragazzi e famiglie al completo, misura circa 2 km e prevede il giro fino a piazza delle Cure e ritorno.
Non è previsto alcun punto di controllo, in quanto competizione dichiaratamente non competitiva.

Quindi una sfida con se stessi. Nessun giudice a certificare il passaggio. La gara è una verifica delle proprie capacità e possibilità, oltre a essere un’occasione d’aggregazione e di puro divertimento. Quindi niente podio per i singoli. Vengono invece premiate le società, o associazioni, anche spontanee (vale a dire classi scolastiche, squadre di calcio, …) classificate con il maggior numero di concorrenti giunti all’arrivo; il gruppo più numeroso delle Forze Armate, l’associazione con il maggior numero di presenze femminili, le società extraregionali.
Tutti i concorrenti avranno comunque premi sicuri, ed altri saranno invece sorteggiati a sorpresa.L’Unione sportiva Edera organizzò per la prima volta questa corsa nel 1920, ma dopo alcune edizioni, per varie vicende, non fu più riproposta.
L’AICS nel 1979 ne riprese l’idea, e ne curò l’organizzazione come gara competitiva.

In quegli anni questa era la tendenza dominante. In seguito l’Associazione intuì una diversa esigenza da parte dei propri soci e di tutti coloro che si riconoscono nelle sue finalità: promozione dello sport per tutti, difesa dell’ambiente, etica di solidarietà, crescita culturale. Ecco quindi una manifestazione tesa a stimolare una tranquilla attività motoria in un ambiente naturale ed un clima di feste e di amicizia.
Nel 2000 vi sono stati 840 partecipanti, nel 2001 i tre percorsi sono stati corsi da ben 1070 concorrenti.

In evidenza