Calcio serie C2: vittoria sofferta della Florentia Viola a Savona

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 dicembre 2002 18:02
Calcio serie C2: vittoria sofferta della Florentia Viola a Savona

La squadra fiorentina batte per 1-0 il Savona ed infila la terza vittoria consecutiva che vale il secondo posto in classifica alle spalle del Rimini. Nei primi venti minuti la partita è stata fatta dalla Florentia, oggi in maglia rossa, che giocando a favore di vento ha portato ripetuti attacchi fino al gol di Riganò segnato di testa al 20° del p.t. , poi è iniziato l’assedio del Savona, ma uno splendido Ivan ha sventato le due occasioni più pericolose dei liguri. La cronaca ha visto all’8° minuto del primo tempo una punizione di Longo di poco alta sulla traversa; all’11° nuova punizione e stavolta Di Livio coglie il palo.

Una nuova punizione per i viola al 20° p.t. battuta dal capitano è sventata in calcio d’angolo, che viene battuto da Andreotti, il cui cross lungo sul secondo palo della porta del Savona viene insaccato di testa dal solito Riganò. E’ stata fin qui una Florentia veloce e decisa, ma a questo punto la partita cambia e sale in cattedra il portiere dei viola, che al 35° p.t. para un tiro a rete di Murgita lanciato da Biffi. In pieno recupero Nappi viene fermato dall’arbitro su segnalazione di fuorigioco del guardalinee: inutile la conclusione in rete a gioco ormai fermo. Secondo tempo con il Savona che parte ancora più deciso per raggiungere il pareggio. Al 2° minuto grande parata di Ivan su tiro di Nappi, che gioca sempre sul filo del fuorigioco ma sono bravi i viola a salire lasciando la punta ligure spesso in off side (alla fine saranno 13 i fuorigioco fischiati al Savona). La Florentia si difende a denti stretti ma ha pure maggiori spazi per il contropiede. Al 5° s.t.

il portiere del Savona commette un errore clamoroso su tiro di Andreotti , ma per sua fortuna la palla esce dallo specchio della porta. Il Savona attacca a testa bassa, le squadre sono sempre più allungate, ma la Florentia soffrendo tiene il campo ed il risultato. Al 28° s.t. Ivan in uscita ferma Murgita lanciato da Biffi, al 38° il portiere viola esce su un pericoloso calcio d’angolo del Savona, che al 40° ha l’occasione del pareggio con una punizione battuta lunga che supera Ivan, ma la palla esce dallo specchio della porta. Al 47° s.t.

un altro colpo di testa di Peluffo esce di poco. La partita si conclude dopo 5 minuti di recupero e la Florentia, che raccoglie 3 punti in un campo difficile, può guardare la testa della classifica da vicino. (as) Savona: (4-4-2): Ghizzardi; Rossi (Giacchino 17° s.t.), Biffi, Di Gioia, Barone. Solari (Lamberti 31° s.t.), Perrella, Bracaloni; Peluffo; Murgita, Nappi. Allenatore Tufano. Florentia Viola(4-4-2): Ivan; Panarelli, Minieri, Ripa, Guzzo; Andreotti, Nicodemo, Longo (Bonomi 33°s.t.), Di Livio (Radi 42° s.t.); Evacuo, Riganò. Allenatore Cavasin. Marcatori: Riganò (20' p.t) Calci d’angolo 8 - 8 Ammoniti: Guzzo (33')- Bonomi (45') Arbitro: Marelli di Como.

In evidenza