Il 7 e 8 dicembre si giocherà a golf sul Ponte Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2002 15:53
Il 7 e 8 dicembre si giocherà a golf sul Ponte Vecchio

"Chi ha detto che il golf si debba giocare soltanto sui prati?". E' la domanda che si sono posti gli organizzatori del "Conte of Florence Ponte Vecchio Challenge" di golf giunto alla sua terza edizione e che è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani. "Questo appuntamento - ha detto l'assessore Giani - è ormai diventato un riferimento importante della promozione della nostra città attraverso un evento sportivo. Un esempio che coniuga al meglio sport e cultura, oltre alla beneficenza.

Lo scorso anno l'evento è stato trasmesso sulle televisioni di sessanta paesi del mondo. La terza edizione non offre un evento nuovo che i fiorentini conoscono ormai molto bene, ma non mancheranno le novità. Il Golf sul Ponte Vecchio rappresenta una nota originale di assoluto prestigio ed un richiamo internazionale. Il Comune di Firenze non ha un proprio impianto di gara sul territorio, ma si è sempre sopperito e grazie alla vulcanica genialità di Romano Boretti. Il Comune di Firenze vede con favore questo appuntamento e guai se questo percorso non continuasse, poiché ormai appartiene al patrimonio sportivo della città.

Mi è stata proposta anche una data sperimentale in primavera, ma che non sostituirà quella di dicembre che segna l'inizio del periodo natalizio a Firenze". L'evento, che si svolgerà il 7 e 8 dicembre, è una vera e propria gara. Un originalissimo torneo che vedrà impegnati quattro fra i più forti professionisti europei (Thomas Bjorn, Robert Karlsson, Emanuele Canonica e Diana Luna) che si sfideranno sull'inconsueto e incomparabile scenario del Ponte Vecchio. Saranno loro, assieme a un giovane dilettante vincitore della gara di qualificazione, che si contenderanno il montepremi finale di 50.000 euro.

I green saranno collocati su tre isole galleggianti collocate a 70, 110 e 150 metri dal ponte. La prima edizione ha visto la vittoria dell'inglese Barry Lane, mentre nel 2001 ha trionfato la spagnola Paula Marti. Anche gli amatori potranno cimentarsi in questa esperienza col contributo di 15 euro che confluirà in un fondo aperto con manifestazioni precedenti, destinato a finanziare il restauro di un importante monumento cittadino. Oltre alla gara sull'Arno sono previsti anche altri eventi collaterali.

Un torneo (con quattro palline ogni giocatore) con team formati da tre giocatori (personaggi dello spettacolo, dello sport, della politica) e una "golf clinique" in piazza della Repubblica, dove maestri di golf saranno a disposizione gratuitamente di coloro che vorranno cimentarsi in questa disciplina".

In evidenza