Firenze città aperta: 100 Fotografi lungo il percorso
Un social premio fotografico dal POP café

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2002 07:45
Firenze città aperta: 100 Fotografi lungo il percorso<BR>Un social premio fotografico dal POP café

Sabato 9 novembre, in occasione della manifestazione per la pace nell'ambito del Forum Sociale Europeo, oltre 50 fotografi hanno aderito all'appello di Firenze Città Aperta coordinandosi per documentare l'evento. Fin dalla mattina reporter professionisti e aspiranti tali alle prime armi si sono distribuiti per la città riprendendo dalle stazioni di arrivo dei manifestanti, ai luoghi di pernottamento dei delegati, dalle vie di Firenze inizialmente deserte, alla festosa invasione pacifica del corteo multicolore, dalla calorosa accoglienza che alcuni fiorentini hanno riservato ai manifestanti, alle scritte che si sono meritate le vetrine barricate dei più miopi.
Il materiale prodotto verrà presentato in una mostra che si terrà nella seconda metà di dicembre in luogo da definirsi.

Coloro che volessero contribuire con materiale foto/video possono contattare i promotori all'indirizzo grossagrana@yahoo.it o lasciare un proprio recapito presso il circolo il Progresso di via Vittorio Emanuele 135, Firenze.
L'associazione Pop Point of Presence in collaborazione con "Argonauta Viaggi" propone un Premio per videoreporter in due sezioni dal titolo "Il Viaggio dell'Argonauta" destinato a giornalisti e a videoamatori sul turismo sostenibile in tutto il mondo.
I filmati dovranno essere inviati in formato beta per i professionisti e VHS per i videoamatori entro il 15 gennaio 2003 presso la sede dell'Associazione in piazza Santo Spirito 18 A/R, 50125 Firenze; tel.0039.055.211201.
La cerimonia di premiazione avverrà a Firenze entro la fine di febbraio 2003.
I filmati saranno giudicati da professionisti, artisti e sociologi che hanno preso parte attiva al Social Forum.

L'idea nasce all'interno della Fortezza Da Basso durante il Social Forum e vuole dare una continuità all'evento stesso ponendosi l'obbiettivo di dare visibilità ai Vostri viaggi credendo che un Mondo migliore é possibile.
E' prevista una cerimonia finale in collaborazione con Argonauta Viaggi dove si pensa di dare una percentuale dei viaggi venduti a favore di un centro sanitario africano situato nel Corno D'Africa, diretto da un medico chirurgo, dott. Abdulcadir Giama, che nel 1995 ha fondato in Somalia un centro sanitario contro le gravi conseguenze della infibulazione, della guerra civile e della fame.

Questo centro è stato il principale attore di un reportage selezionato da una giuria al Premio Chatwin ideato da Luciana Damiano, presieduta da Mario Monicelli. Il reportage è stato proiettato all'interno del Social Forum presso lo, stand dell'Associazione pop point of presence.

Collegamenti
In evidenza