Martedì 12 Novembre –Teatro Quattro Mori di Livorno ore 21.00- Bobo Rondelli e Stefano Bollani in concerto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2002 08:31
Martedì 12 Novembre –Teatro Quattro Mori di  Livorno  ore 21.00- Bobo Rondelli e Stefano Bollani in concerto

Nell'ambito dell'ottava edizione del Premio Ciampi città di Livorno, organizzato dall'Associazione Premio Ciampi-Arci (Livorno e Toscana) in collaborazione con Comene di Livorno e Provincia di Livorno, Regione Toscana, Toscana Musiche, si terrà presso il Teatro Quattro Mori di Livorno il concerto di Bobo Rondelli e Stefano Bollani, durante il quale presenteranno l'album "Disperati, Intelletuali, Ubriaconi". Saranno ospiti Ginevra di Marco e EPO.
Bobo Rondelli da sempre appartiene al mondo della canzone.

All'inizio degli anni 90, con il gruppo (Ottavo Padiglione), ebbe notevole successo con il brano (Ho picchiato la testa) che divenne tormentone su radio Rock.
Anche lo scorso anno, nel suo esordio solista (Figlio del nulla) dimostrò il suo attaccamento alla canzone popolare.
Bollani invece collabora con numerosi jazzisti americani e italiani (Rava in primis, e poi Lee Konitz, Gato Barbieri, Jimmy Cobb, e altri).
Di fatto Stefano Bollani, oltre al jazz, da sempre ha dimostrato una naturale attrazione per la canzone.
In uno dei suoi ultimi lavori (Les Fleures Bleues, un omaggio al famoso romanzo di Queneau) ha infatti interpretato a modo suo canzoni come "un giorno dopo l'altro", "Dans mon ile" o " Si tu t'imagines" che proprio Queneau scrisse con Joseph Kosma.
La chiave di Disperati, Intelletuali, Ubriaconi sta nel pensare un lavoro che sia insieme demente e malinconico, surrealista e crudelmente reale, jazz e allo stesso tempo canzone d'autore popolare, ritratto drammatico della pesantezza dell'essere che viene spazzata via in un attimo dalle incursioni cabarettistiche di Rondelli.
Perché come dice Rondelli citando Ciampi: si può essere maestri o buffoni…si può essere Stanlio e Olio.

Due disperati che con il loro cuore di bimbo si salvano sempre.
Il prezzo del biglietto della serata è di Euro 15, ridotto soci Arci Euro 13.
Per ulteriori informazioni: Associazione Premio Ciampi, c/o Arci Livorno, c.so Madeo 127 Livorno Tel: 0586.892984-Fax 0586/208743 e-mail: info@premiociampi.it

In evidenza