Tavolo provinciale permanente contro la guerra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2002 18:36
Tavolo provinciale permanente contro la guerra

E' nato il "Tavolo provinciale permanente contro la guerra". Quest'organismo, promosso dalla segretaria provinciale dei Comunisti Italiani Silvia Fissi, dal Presidente della commissione per la pace e la solidarietà internazionale Lorenzo Marzullo e dal capogruppo provinciale Alessio Pancani, terrà la sua prima riunione alle 15 di domani pomeriggio nella Sala Rossa di Palazzo Medici -Riccardi, in via Cavour 1. "Al tavolo - hanno spiegato Marzullo e Fissi - hanno aderito finora il Sindaco Leonardo Domenici ed il Presidente della Provincia Michele Gesualdi, DS, Margherita, Verdi, Sdi, Udeur, Insieme per l'Ulivo in Toscana, Rifondazione Comunista, Italia dei Valori, Anpi, Cgil, Arci, Rete Lilliput, Beati costruttori di pace, Adusbef, "Il Politecnico", Insieme a Sinistra, oltre al senatore Alberto Cecchi ed al professor Umberto Allegretti".

"Questi soggetti sono i primi che hanno aderito al nostro appello - hanno spiegato il Presidente della commissione pace e la segretaria dei Comunisti Italiani - un appello rivolto a chi ha votato per la sinistra, per i partiti del centro democratico ed a chi, pur riconoscendosi nel centrodestra, è contrario alla guerra e vuole impegnarsi concretamente a costruire la pace. Vogliamo costruire un percorso comune, valorizzando ciò che ci unisce e per prendere iniziative concrete che manifestino i sentimenti pacifisti della stragrande maggioranza di coloro che abitano nel territorio fiorentino.

La sinistra ed il cattolicesimo democratico vantano una grande tradizione pacifista che va alimentata nel presente. L'appello per aderire al "Tavolo permanente" è rivolto a istituzioni, partiti, sindacati, associazioni e personalità cittadine. Domani ci sarà la prima riunione alla Sala Rossa di Palazzo Medici-Riccardi al termine della quale verrà stabilito, unitariamente, il percorso da fare nelle prossime settimane".(mr)

In evidenza