9 ottobre 2002 – La Provincia di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana e in collaborazione con l’Istituzione Parco Mediceo di Pratolino e l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, ha inaugurato questa mattina la mostra “Arte come mestiere. Prima Biennale dell’Istruzione Artistica in Toscana”, allestita nella suggestiva cornice del Parco Demidoff.
All’inaugurazione hanno preso parte il Vicepresidente ed Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze Piero Certosi, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Cesare Angotti, il Sindaco di Vaglia Renzo Crescioli, il Presidente dell’Istituzione “Parco Mediceo di Pratolino” Giovanni Pedrini.
Il Presidente del Comitato Scientifico della Biennale Giuseppe Furlanis presenterà la mostra ed il critico d’arte Professor Enrico Crispolti interverrà sul tema: “La centralità dell’arte”.
La Biennale prevede, oltre all’esposizione di opere provenienti da venti centri di istruzione artistica delle province di Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia e Siena, e la programmazione di una serie di eventi culturali collaterali: convegni, incontri, dibattiti, spettacoli teatrali e musicali.
E’ previsto inoltre un concorso di idee rivolto ad artisti emergenti.
La Biennale vuole mostrare la ricca produzione artistica delle scuole superando l’ambito strettamente didattico e sottolineando lo stretto rapporto tra scuola e territorio.